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MUSICA PER FILM, E NON SOLO

MUSICA PER FILM, E NON SOLO

(di Pierfranco Moliterni)

Un notevole e raro concerto è ‘andato in onda’ sabato scorso al ‘teatro Piccinni’ di Bari, dove la benemerita Orchestra Sinfonica Metropolitana grazie al suo direttore artistico, il giovane e bravo m° Vito Clemente, ha voluto rendere omaggio a Franco Piersanti meritevole del “Premio Ennio Morricone”, appena poche ore prima consegnato a lui all’interno di questa ultima edizione del BIF&EST, in quanto miglior compositore di musica per Cinema e TV.

Piersanti è quel che si dice «musicista a tutto tondo», famoso anche per aver legato il suo nome alla serie televisiva del commissario Montalbano in grazia di una colonna sonora lontana da richiami popolareschi siculi e invece vicina alla musica moderna di tutto rispetto. Romano di nascita, egli ha collaborato nel tempo con registi come Nanni Moretti e Gianni Amelio e poi fra il 1975 e il 1977 è stato discepolo del ’nostro’ barese-milanese, il m° Nino Rota; ha scritto altre colonne sonore ai film di Olmi, Bertolucci, Lizzani, Giordana, Crialese, Virzì. Le sue musiche hanno già ottenuto riconoscimenti internazionali, ben tre David di Donatello, due Nastri d’argento, tre premi al Festival internazionale di Taormina. Non da meno interessante è quanto da lui scritto per la musica d’arte con varie composizioni orchestrali che in parte abbiamo ascoltato in questo concerto che si apriva col suo Requiem marino dedicato «a chi ancora oggi, cercando di fuggire dalla sofferenza e sperando in una vita migliore, la perde invece finendo sul fondo del mare».
Il concerto continuava con tre brani dalle sue musiche per il film I ragazzi della via Pal e Corto Maltese e con un da noi atteso bis della colonna sonora della serie Montalbano. A tali sollecitazioni di qualità (invero rare nel panorama musicale cittadino…) ha ben risposto la compagine della Orchestra Metropolitana rafforzata da alcuni ‘aggiunti’ come il fisarmonicista Francesco Palazzo e il chitarrista Leonardo Lospalluti, nonché dalla spalla della orchestra qual è violinista Giovanni Zonno. Insomma: un concerto difficile ma ben eseguito dalla Orchestra Metropolitana alle prese con tali colonne sonore di Piersanti, provate a Bari in pochi giorni ma che invece, solitamente, in sala di registrazione filmica, si avvantaggiano di varie e lunghe sedute.