Caricamento in corso

Riccardo Muti a Molfetta

Riccardo Muti a Molfetta

Pierfranco Moliterni

Musica delle bande cittadine insieme a Religione e Fede si sono ritrovate, in tanti piccoli e grandi centri che ne conservano la secolare tradizione e la storia. E questo è vero considerando che un personaggio famosissimo come è il m° Riccardo Muti – nato a Napoli ma originario di Molfetta dove è vissuto sino alla avanzata adolescenza – continua ad essere presente nella cittadina in specie durante la Settimana Santa e proprio per seguire in incognito, nascosto tra i fedeli, la processione del Sabato Santo che avanza sulle note del Gran Complesso Bandistico Santa Cecilia: banda musicale molfettese che, da sempre, accompagna le statue e i simulacri religiosi della Passione.

Il maestro non dimentica mai le sue origini musicali molfettesi e non solo, quando andava a scuola e studiava pianoforte, privatamente, per prepararsi all’esame del ‘diplomino’ al Conservatorio di Bari; poi Muti si trasferì a Napoli-Conservatorio e si diplomò brillantemente in pianoforte alla scuola del m° Vincenzo Vitale e di lì poi andò a Milano allievo di direzione d’orchestra di Antonino Votto (costui era seguace di Toscanini!) diplomandosi in appena quattro anni e dando vita alla straordinaria carriera direttoriale che conosciamo. Nella Molfetta di quest’anno Muti ha seguito il sabato della Settimana Santa e la banda cittadina che suonava la marcia funebre U’ Conzasiegge, egli attento, come faceva da ragazzo a questa esecuzione, per poi complimentarsi col m° Turturro direttore della banda locale di oggi.

CONZASIEGGE è una espressione dialettale molfettese con cui s’individua l’antico mestiere di chi ripara le sedie; la melodia bandistica richiama l’attenzione di tutti alla processione e prende il titolo di una tra le più famose marce funebri di Vincenzo Valente (1830-1908). Dunque un momento bellissimo, un onore vero e proprio per Molfetta e la Puglia grazie al famoso ‘nostro’ Maestro dei maestri che, ancora oggi, si emoziona delle melodie e dei colori e dei riti della Settimana Santa.  

 

Print Friendly, PDF & Email