Viaggio nell’anatomia sottile
dott. Enrico Cembran
Esistono per ogni essere vivente, inclusa la madre Terra, SETTE CHAKRA PRINCIPALI, che per il momento riepilogo brevemente, essendo discussi abbondantemente in ogni dove.
1° CHAKRA, della RADICE, MULADHARA color ROSSO
2° Chakra, SHWADISHTANA, del PLESSO SACRALE color ARANCIO
3° Chakra, MANIPURA, del PLESSO SOLARE
4° Chakra, ANAHATA, del CUORE colore VERDE
5° CHAKRA, VISHUDDI, della GOLA color AZZURRO
6° Chakra, del TERZO OCCHIO, ADJINYA color INDACO
7° Chakra, della CORONA SAHASRARA, color VIOLA
Nell’area compresa fra il Secondo ed il Terzo Chakra, esistono molte altre strutture dell’anatomia sottile, tralasciando i Chakra della Nuova Era e le Stelle Auriche di cui parleremo più avanti, esistono alcuni Chakra cosiddetti Non Canonici, ma non per questo meno importanti
CHAKRA DELL’OMBELICO
Di tipo bipolare, interessa le dinamiche della sfera famigliare, con i suoi influssi trasferiti dai genitori ai figli, e con i ricordi condizionanti dei primi. E’ disfunzionale nella quasi totalità degli individui, stante l’andamento sociale attuale. Molti di questi problemi derivano da un distacco del cordone ombelicale inopportuno cronologicamente.
CHAKRA DEL FEGATO
CHAKRA DELLA MILZA
Simmetrici e bipolari. Se disfunzionali si avranno alterazioni del coraggio e percezione della paura, della della generosità ed egoismo, della propensione alla condanna ed al perdono, della manifestazione della rabbia e della gioia.
CANALI ENERGETICI O NADI
Parlando di anatomia sottile, bisogna almeno citare i canali energetici che connettono tra loro i vari chakra e consentono la circolazione dell’energia e delle informazioni in essa contenute. Di questi, il principale è quello che connette i Chakra Principali presenti nel tronco e che va dal Settimo al Primo chakra, si chiama Shushumna Nadi.
Esistono poi 2 canali che vanno dalla mano destra al piede sinistro e dalla mano sinistra al piede destro. Il canale che parte dalla mano sinistra risale il braccio, passa dalla spalla sinistra, raggiunge la zona del polmone destro, piega e passa dal Chakra della Milza, piega ancora e si incanala nell’anca destra per scendere lunga la gamba e raggiungere il piede destro.
Nel palmo della mano e nella pianta del piede vi sono due ulteriori chakra non canonici. Il secondo dei due canali fa il percorso contrario e simmetrico, passando per il fegato.
Considerando che ogni punto di inserzione dell’agopuntura rappresenta un chakra, potremo rilevare dappertutto queste strutture, per esempio nei polsi, gomiti, spalle, anche, ginocchia e caviglie.
Secondo AURA SOMA, autorevole compagnia operante nel settore olistico, è possibile individuare per ogni Chakra Principale ulteriori SETTE LIVELLI ENERGETICI o CHAKRA MINORI, ciascuno associabile con uno o più colori specifici, con ciò identificando 49 AREE CROMATICHE.
Sempre secondo AURA SOMA, nello studio dell’anatomia sottile è necessario considerare TRE STELLE AURICHE
STELLA DELL’ANIMA
STELLA DELL’INCARNAZIONE
STELLA DELLA TERRA
Sono strutture di raccordo rapido fra alcuni Chakra importanti per l’Incarnazione e l’Identificazione
CORPO AURICO O AURA O ESSENZA DI LUCE, è formato dai CORPI SOTTILI, strati espressi dai livelli energetici individuali che riempiono LA bolla aurica che circonda e protegge ogni essere vivente.
Ogni essere vivente è l’espressione materiale di un’energia spirituale da taluni definita come ANIMA.
Lo Zigote, cellula progenitrice totipotente, ossia capace di trasformarsi in un organismo completo, deriva dalla fusione dello spermatozoo paterno con l’ovulo materno. Assume il colore dell’aura individuale, definito perciò originale.
Questa SFERA DI LUCE viaggia nell’universo in una bolla di luce blu di protezione per incarnarsi nell’utero materno. In essa è contenuta L’ENERGIA PRIMORDIALE DELL’UNIVERSO, virtualmente uguale per tutti.
E’ al centro di essa che si materializza la nostra STELLA DELL’INCARNAZIONE, nostro vero MAESTRO INTERIORE, la CONSAPEVOLEZZA DEL NOSTRO SE’.
Questa energia primordiale si manifesterà attraverso diversi “corpi”, dei quali solo uno percepibile in senso fisico, il CORPO MATERIALE, primo strato del Corpo di Luce. Attraverso il Corpo o Essenza di Luce l’essere vivente interagisce con gli altri esseri viventi e con l’ambiente, attuando un continuo scambio energetico. Ma siamo dotati di altri corpi non visibili che operano nel mondo emozionale e mentale. Questi strati o CORPI SOTTILI, sono sovrapposti, a partire dal nostro piano cutaneo verso l’esterno e sono risonanti ognuno secondo una propria frequenza/livello di coscienza crescente. Corrispondono ai Sette Chakra Principali.
Dal piano cutaneo o CORPO FISICO verso l’esterno, avremo:
CORPO EMOZIONALE
CORPO MENTALE CONCRETO
CORPO MENTALE ASTRATTO O ASTRALE
CORPO ETERICO
CORPO BUDDICO, CELESTIALE O INTUITIVO
CORPO SPIRITUALE O CAUSALE
Oltre i Chakra cosiddetti Principali, esistono i cosiddetti
CHAKRA DELLA NUOVA ERA di cui parleremo dettagliatamente più avanti.
Redazione
Commento all'articolo