Caricamento in corso

ZONA D’OMBRA E GUARIGIONE

ZONA D’OMBRA E GUARIGIONE

๐““๐“ฒ ๐“”๐“ท๐“ป๐“ฒ๐“ฌ๐“ธ ๐“’๐“ฎ๐“ถ๐“ซ๐“ป๐“ช๐“ท, ๐“œ๐“ฎ๐“ญ๐“ฒ๐“ฌ๐“ธ ๐“ž๐“ญ๐“ธ๐“ท๐“ฝ๐“ธ๐“ฒ๐“ช๐“ฝ๐“ป๐“ช ๐“ฎ๐“ญ ๐“ž๐“ต๐“ฒ๐“ผ๐“ฝ๐“ช
๐™‹๐™ง๐™ค๐™ฅ๐™ง๐™ž๐™š๐™ฉ๐™–ฬ€ ๐™ก๐™š๐™ฉ๐™ฉ๐™š๐™ง๐™–๐™ง๐™ž๐™– ๐™ง๐™ž๐™จ๐™š๐™ง๐™ซ๐™–๐™ฉ๐™–
ย 
L’avvento dei Social Network ha di certo portato alla conoscenza di molti, delle nozioni di grande importanza in molti campi.
La mancanza di un qualsiasi filtro nel flusso di queste informazioni, tuttavia, ha creato e crea dei “mostri” inesistenti, con possibili (anche gravi) distorsioni.
Nel caso della โ„ค๐• ๐•Ÿ๐•’ ๐••’๐•†๐•ž๐•“๐•ฃ๐•’, componente essenziale della struttura psichica, ma soprattutto spirituale e quindi energetica dell’individuo, ad esempio, quello che passa, รจ il semplice concetto di negativitร , in essa inscritto.
In realtร , la #Zona d’#Ombra, altro non รจ che il frutto della propria educazione, convinzioni religiose e norme morali, che costituiscono la coscienza condivisa della societร  in cui si vive.
รˆ quel mondo sotterraneo nel quale si possono coltivare, “indisturbati” i sentimenti derivanti dal proprio essere primitivo, capace degli egoismi piรน feroci.
In essa, soggiornano gli istinti maggiormente repressi ed avversati, tenuti in una sorta di quiescenza anestetizzante.
Tuttavia, essi continuano ad esistere, se non elaborati e questa porzione esautorata del proprio essere, continua ad interagire nelle retrovie del proprio inconscio, generando la necessitร  continua della sua repressione.
Di questa disfunzione, ci si puรฒ rendere conto tutte le volte in cui si avverte un potente contrasto interiore, allorchรฉ si decide di affrontare le proprie insicurezze, paure, frustrazioni e risentimenti.
Tuttavia, lo stesso C.G.Jung, primo terapeuta a parlare coraggiosamente di questa struttura, ne definiva due distinte porzioni.
Di queste, la prima รจ la ๐™•๐™ค๐™ฃ๐™– ๐™™’๐™Š๐™ข๐™—๐™ง๐™– ๐™‹๐™š๐™ง๐™จ๐™ค๐™ฃ๐™–๐™ก๐™š, fatta delle proprie piccole/grandi paure, egoismi e frustrazioni, generanti le dinamiche negative piรน comuni.
La seconda รจ quella piรน “pericolosa”, la cosiddetta ๐™•๐™ค๐™ฃ๐™– ๐™™’๐™Š๐™ข๐™—๐™ง๐™– ๐™„๐™ข๐™ฅ๐™š๐™ง๐™จ๐™ค๐™ฃ๐™–๐™ก๐™š.
In essa albergano le energie archetipiche proprie dell’efferatezza dell’ Umanitร .
Quel male fine a se stesso che si puรฒ generare solo attraverso “l’evoluzione” della Coscienza.
Di tale energia negativa, non c’รจ riscontro nel mondo animale, nel quale, la violenza รจ strettamente funzionale alla semplice e pura sopravvivenza.
Tipica di questa seconda componente รจ la violenza che si riscontra nei crimini piรน efferati, dei quali le cronache sono continuamente rifornite e che “๐™˜๐™–๐™จ๐™ช๐™–๐™ก๐™ข๐™š๐™ฃ๐™ฉ๐™š” attirano con tanta forza l’attenzione degli spettatori.
๐™‰๐™š๐™ก๐™ก๐™– ๐™ˆ๐™š๐™™๐™ž๐™˜๐™ž๐™ฃ๐™– ๐™ฃ๐™ค๐™ฃ ๐™–๐™ก๐™ก๐™ค๐™ฅ๐™–๐™ฉ๐™ž๐™˜๐™–, ๐™ก๐™– ๐™•๐™ค๐™ฃ๐™– ๐™™’๐™Š๐™ข๐™—๐™ง๐™–, ๐™™๐™ž ๐™›๐™–๐™ฉ๐™ฉ๐™ค ๐™จ๐™ค๐™จ๐™ฉ๐™ž๐™š๐™ฃ๐™š ๐™ก๐™– ๐™ข๐™–๐™ก๐™–๐™ฉ๐™ฉ๐™ž๐™–, ๐™˜๐™ค๐™จ๐™žฬ€ ๐™˜๐™ค๐™ข๐™š ๐™ž๐™ก ๐™จ๐™ช๐™ค ๐™ง๐™ž๐™˜๐™ค๐™ฃ๐™ค๐™จ๐™˜๐™ž๐™ข๐™š๐™ฃ๐™ฉ๐™ค ๐™š ๐™จ๐™ช๐™˜๐™˜๐™š๐™จ๐™จ๐™ž๐™ซ๐™ค ๐™ž๐™ฃ๐™˜๐™ค๐™ฃ๐™ฉ๐™ง๐™ค, ๐™ฅ๐™ค๐™จ๐™จ๐™ค๐™ฃ๐™ค ๐™™๐™š๐™ฉ๐™š๐™ง๐™ข๐™ž๐™ฃ๐™–๐™ง๐™š ๐™ก๐™– ๐™œ๐™ช๐™–๐™ง๐™ž๐™œ๐™ž๐™ค๐™ฃ๐™š.
Il #sintomo crea nel malato una sorta di nuova identitร  in equilibrio.
๐™‰๐™š๐™ก ๐™จ๐™ž๐™ฃ๐™ฉ๐™ค๐™ข๐™ค, ๐™ก’๐˜ผ๐™ฃ๐™ž๐™ข๐™– ๐™ข๐™–๐™ฃ๐™ž๐™›๐™š๐™จ๐™ฉ๐™– ๐™ก’๐™ž๐™จ๐™ฉ๐™–๐™ฃ๐™ฏ๐™– ๐™ฃ๐™š๐™œ๐™ก๐™š๐™ฉ๐™ฉ๐™– ๐™™๐™–๐™ก๐™ก’๐™š๐™จ๐™จ๐™š๐™ง๐™š, ๐™ค๐™ฃ๐™™๐™š ๐™ฅ๐™ค๐™ฉ๐™š๐™ง ๐™ซ๐™ž๐™ซ๐™š๐™ง๐™š ๐™˜๐™ž๐™คฬ€ ๐™˜๐™๐™š ๐™ก๐™– ๐˜พ๐™ค๐™จ๐™˜๐™ž๐™š๐™ฃ๐™ฏ๐™–, ๐™˜๐™ค๐™ฃ ๐™ฉ๐™ช๐™ฉ๐™ฉ๐™š ๐™ก๐™š ๐™จ๐™ช๐™š ๐™›๐™ค๐™ง๐™ฏ๐™š, ๐™–๐™ซ๐™ซ๐™š๐™ง๐™จ๐™–.
โ„‚๐•š๐• ฬ€ ๐•”๐•™๐•– ๐•ง๐•š๐•–๐•Ÿ๐•– ๐•Ÿ๐•–๐•˜๐•’๐•ฅ๐•  ๐•Ÿ๐•–๐• ๐•ก๐•š๐•’๐•Ÿ๐•  ๐•”๐• ๐•ค๐•”๐•š๐•–๐•Ÿ๐•ฅ๐•–, ๐•ก๐•ฃ๐•–๐•”๐•š๐•ก๐•š๐•ฅ๐•’ ๐•Ÿ๐•–๐• ๐•”๐• ๐•ฃ๐•ก๐•  ๐•—๐•š๐•ค๐•š๐•”๐• , ๐•ž๐•’๐•Ÿ๐•š๐•—๐•–๐•ค๐•ฅ๐•’๐•Ÿ๐••๐• ๐•ค๐•š ๐•”๐• ๐•ž๐•– ๐•ค๐•š๐•Ÿ๐•ฅ๐• ๐•ž๐• .
๐™„๐™ฃ ๐™ฆ๐™ช๐™š๐™จ๐™ฉ๐™ค ๐™ข๐™ค๐™™๐™ค, ๐™ก’๐™€๐™จ๐™จ๐™š๐™ง๐™š, ๐™ฅ๐™ช๐™คฬ€ ๐™›๐™ž๐™ฃ๐™–๐™ก๐™ข๐™š๐™ฃ๐™ฉ๐™š ๐™ซ๐™ž๐™ซ๐™š๐™ง๐™š ๐™š ๐™ง๐™š๐™–๐™ก๐™ž๐™ฏ๐™ฏ๐™–๐™ง๐™š ๐™ž๐™ก ๐™‹๐™ง๐™ž๐™ฃ๐™˜๐™ž๐™ฅ๐™ž๐™ค r๐™ž๐™›๐™ž๐™ช๐™ฉ๐™–๐™ฉ๐™ค.
๐•€๐• ๐•ค๐•š๐•Ÿ๐•ฅ๐• ๐•ž๐•  ๐•ข๐•ฆ๐•š๐•Ÿ๐••๐•š, ๐•’๐•๐•ฅ๐•ฃ๐•š ๐•Ÿ๐• ๐•Ÿ ๐•–ฬ€ ๐•”๐•™๐•– ๐•š๐• ๐•ค๐• ๐•ค๐•ฅ๐•š๐•ฅ๐•ฆ๐•ฅ๐•  ๐•ž๐•’๐•ฅ๐•–๐•ฃ๐•š๐•’๐•๐•– ๐••๐•š ๐•”๐•š๐• ฬ€ ๐•”๐•™๐•– ๐•ž๐•’๐•Ÿ๐•”๐•’ ๐•Ÿ๐•–๐•๐•๐•’ ๐•ก๐•ฃ๐• ๐•ก๐•ฃ๐•š๐•’ ๐”ธ๐•Ÿ๐•š๐•ž๐•’
Print Friendly, PDF & Email