SABATO 9 SETTEMBRE ORE 20,30 INAUGURAZIONE DELLA FESTA NEL BORGO ANTICO
Dopo l’avvio dei festeggiamenti nella Chiesa della Madonna della Grazia dove si svolgeranno i riti religiosi con la Natività di Maria alle ore
8,30 e 19,00 di Venerdì 8 settembre, SABATO 9 settembre alle ore 20,30 sarà inaugurata in Piazza Silvio Orlandi la “Festa del BORGO ANTICO e SAGRA delle DELIZIE turesi: trònere, percoche e faldacchea” che rappresenta il termine della stagione estiva turese e con l’intervento delle autorità civili, religiose e militari e l’apertura degli stand di degustazione delle delizie turesi con l’animazione a cura della locale Radio Sveglia e del Corpo di Ballo del Maestro Lattarulo. Per i più piccoli il divertimento sarà assicurato con artisti di strada e mascotte di personaggi televisivi che animerà le strade cittadine. A seguire nello spazio adiacente la Chiesa di San Rocco ci sarà un “Viaggio tra le colonne sonore di Ennio Morricone” – Spettacolo Musicale a cura dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari. Nel percorso del Borgo Antico di Turi tra i vari stand si potranno conoscere e degustare le delizie turesi quali: i “trònere”, saporitissime brasciole di carne, le prelibate “percoche” e l’esclusiva “faldacchea”, dolce di mandorla dal cuore di pan di spagna dal gusto eccellente e raffinato. La serata si concluderà in Piazza Colapietro con lo spettacolo di musica popolare “Etnikàntaro” – Tradinnovazione Meridionale con la cornice del maestoso Palazzo dei Marchesi Venusio.
Si continua alle ore 20,00 di DOMENICA 10 SETTEMBRE in Piazza S. Orlandi con l’apertura degli stand di degustazione delle delizie turesi con l’animazione sempre a cura della locale Radio Sveglia e del Corpo di Ballo del Maestro Lattarulo. Per i più piccoli il divertimento sarà assicurato con il Cabaret di Mr Big! Circus che animerà le strade cittadine. Alle ore 21,00 di DOMENICA 10 SETTEMBRE in Piazza Colapietro ci sarà lo Spettacolo Comico di “Enzo & Sal Ciro Giustiniani” di Made in Sud – Presenta Veronica Pellegrino – Dj set Santibyron.
La festa si svolgerà in un itinerario multisensoriale che coinvolgerà, valorizzandolo, l’intero borgo con un piccolo Mercatino dell’Artigianato, una Mostra di Fotografia e Arte Pittorica e una Mostra della Civiltà Contadina. Sarà disponibile un tour guidato del centro storico tra monumenti, storia e tradizioni a cura dell’Associazione il Viandante con appuntamento alle ore 18 del 9 e 10 settembre in Piazza S. Orlandi previa prenotazione al 338/3043398. Hanno collaborato all’evento numerosi sponsor e associazioni locali.
Redazione