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Piccoli suggerimenti per diventare un leader di successo

Piccoli suggerimenti per diventare un leader di successo

di Maria Pia Iurlaro – Business Coach

Ogni manager o leader di azienda desidera aumentare il proprio successo negli affari ma a volte nonostante gli sforzi il successo non è garantito. Ecco 5 piccoli consigli da seguire:
1: Comunicare di più con i propri collaboratori.
Se chiedi a chiunque lavori in una organizzazione che cosa apprezza di più in un leader vedrai che la comunicazione verrà in cima alla lista. E’ importante per ogni collaboratore sapere la direzione di marcia dell’organizzazione nel suo complesso, i dipartimenti che lavorano e le squadre che ne fanno parte . Essi vogliono anche avere la possibilità di contribuire con le loro idee e pensieri . Come effettivamente si comunica e che cosa si potrebbe fare per migliorare quello che attualmente fanno?
2: Fare più domande
Sappiamo tutti quanto sia importante il potere della domanda quando si tratta di generare idee, risolvere problemi, prendere decisioni, ottenendo cosi la chiarezza e la rimozione di ambiguità . Tuttavia, i responsabili spesso cadono nella trappola di dare gli ordini senza esplorare tutte le conoscenze e le informazioni a disposizione. Semplici domande come le seguenti possono aiutare a utilizzare queste informazioni a proprio vantaggio: a cosa sta lavorando? cosa non funziona? cosa potevamo fare di meglio? come stiamo facendo la differenza?
3: Ascoltare di più
Ci hanno dato due orecchie e una bocca, dovremmo ascoltare il doppio di quanto parliamo ma la realtà è molto diversa. I leader sono spesso grandi a parlare e offrire le loro idee e contributi, ma trascurano l’ ascolto. Come risultato, essi perdono le diverse prospettive. Se avete bisogno di una prova, la prossima volta che siete in una riunione fate una semplice analisi di quanto tempo gli altri spendono nell’ ascolto paragonato al parlato.
4: Non cercare di sapere tutto
I buoni leader sono a forma di T. Cosa significa questo? Ossia hanno conoscenze e competenze concrete nella loro specializzazione, ma una vasta gamma di conoscenze in altri settori. Per esempio, se sei un ragioniere, avrai una approfondita conoscenza in materia finanziaria, ma una conoscenza generale delle aree come le risorse umane, produzione, marketing, servizio clienti, ecc Riconoscere i propri contributi unici e i contributi unici degli altri.
5: Non presumere di sapere quello che gli altri vogliono
Si potrebbe avere una qualche idea di cosa i vostri clienti, dipendenti, fornitori e altre parti interessate vogliono. Le vostre ipotesi potrebbe essere giuste o sbagliate. Ciò che conta di più è semplicemente chiedere e ottenere un feedback. Non solo cosi otterrete preziose informazioni ma potrete intraprendere azioni che aumenteranno notevolmente le possibilità di successo.

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