Caricamento in corso

ANATOMIA SOTTILE Parte Prima

ANATOMIA SOTTILE Parte Prima

Mi presento

Enrico Cembran, nato a Roma il 22 Novembre del 1957, sono un medico chirurgo ed odontoiatra.

Praticante di arti marziali, ho trovato mia massima espressione nel loro ambito, attraverso il Karate Tradizionale, il suo studio e l’insegnamento della sua tecnica e dei suoi principi da oltre quarant’anni.

Sono membro del Consiglio Direttivo e del Comitato Tecnico di Kids Kicking Cancer Italia Onlus, della quale sono anche Martial Art Therapist.

Ho attraversato un momento molto complicato della mia vita allorché mi sono ammalato di una malattia relativamente rara. Medico di formazione rigidamente ortodossa, ho per questo motivo avallato l’applicazione su me stesso di protocolli farmaceutici molto aggressivi. Tali terapie, oltre a non risolvere il mio problema, mi hanno fatto precipitare in una situazione di salute ancor peggiore.

Ho saputo dire basta riappropriandomi del diritto di decidere della mia salute, ricominciando a studiare la Medicina con spirito e mentalità del tutto nuove per me.

Questo processo di crescita interiore mi ha consentito di attrarre filosofie mediche non convenzionali che mi hanno consentito un graduale ritorno alla normalità, seppur con un grave stato di ipoacusia.

Ho trasformato tutto ciò in una opportunità di crescita interiore.

Studio con passione la medicina del benessere, la nutrizione consapevole, le dinamiche mentali, la meditazione e la visualizzazione terapeutica, la respirazione consapevole e terapeutica da oltre dieci anni.

Sono praticante del Terzo Livello di Reiki che ho introdotto nella routine operativa del mio studio, nel quale svolgo molte terapie inducendo nei pazienti Ipnosi Medica onde contenere l’uso di anestetici.

Sono conferenziere e formatore di queste tematiche, scrittore di articoli su riviste del settore.

Ho scritto due libri:

RISORGERE, Nessuno potrà mai dirti quanto sei forte finché non dovrai fare affidamento solo sulla tua forza – la storia della mia vita degli ultimi 13 anni-

AMORE 2.0, trova ciò che merita il tuo amore e lasciati guarire –il mio contributo di speranza e responsabilizzazione per tutte le vittime dell’amore tossico-

 

ANATOMIA SOTTILE Parte Prima

Avvertenza: il testo è frutto del lavoro della ricerca ed elaborazione di saggi ed articoli del Web, non rappresenta l’unica accezione possibile di questa materia, molto discussa e tramandata in maniera poco standardizzata. Deve essere inteso come un tentativo di organizzazione e condivisione culturale.

I mattoni costituenti della materia vivente, sono gli aminoacidi, virtualmente identici per tutte le specie viventi. Ciò che rende diverse le varie specie e fra queste gli individui, sono le proteine che detti aminoacidi concorrono ad assemblare.

La loro diversificazione è il frutto dell’energia necessaria per ”organizzare” questi componenti e soprattutto mantenerli congruenti nelle catene protidiche di cui sopra.

Evidentemente, ogni forma di energia esterna o interna che interagisca con queste sostanze e con la forza necessaria per tenerle congruenti può modificare il nostro stato di salute.

Una volta accettato questo concetto, basterà affinare le proprie doti di ascolto interiore, sensibilità, percezione, per individuare le reali cause di ogni malattia che ci affligge.

I termini CHAKRA, KUNDALINI, PRANA, derivano da antichi testi pubblicati in sanscrito, lingua desueta nella sua stessa terra d’origine, l’India. La maggior parte di questi perciò è stata tradotta in maniera approssimativa da studiosi occidentali. Di qui la grande confusione e difformità delle informazioni, quello che conta, nella trattazione di questi argomenti è il concetto generale.

Molte, se non tutte le malattie dell’essere vivente sono espressione dell’alterazione del flusso o della trasformazione dell’energia nei Chakra.

I Chakra, pur non avendo natura materiale, sono importantissimi centri di captazione, trasformazione ed emanazione energetica. Nel nostro organismo ce ne sono tantissimi, attraverso queste strutture scorre e viene attivata l’energia dell’Aura o Corpo Energetico Umano o Prana. Per questo motivo vengono altresì definiti come Polmoni Aurici in quanto respirano ed elaborano l’energia necessaria alla nostra Aura per mantenere l’equilibrio psico-fisico-animico.

Nella simbologia descrittiva i Chakra vengono associati al Fiore del Loto. Questa connessione è dovuta al fatto che, pur nascendo questo fiore in acque stagnanti, riesce a dare origine ad un fiore candido e bellissimo, ciò gli conferisce una grande purezza contrapposta alla sua origine. Viene cioè dato grande risalto alla sua capacità di trasformare il proprio destino. Ogni loto identificativo di un chakra, si manifesta con un numero specifico di petali, e quindi una particolare forma geometrica o Yantra. Ognuno di essi è pertanto associato ad un elemento, ad un senso e ad un colore.

I Chakra non sono presenti solo negli umani, riguardano tutti gli esseri viventi ed anche alcune piante.

dott. Enrico Cembran

 

Print Friendly, PDF & Email

Commento all'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.