Caricamento in corso

Ricette tarantine di Foto Taranto Com’era: “Cazùne cu’ a recòttə” zuccherati + orecchiette e ragù tarantino

Ricette tarantine di Foto Taranto Com’era: “Cazùne cu’ a recòttə” zuccherati + orecchiette e ragù tarantino

di Daniela Rubino

È tempo di carnevale, le cazune no ponn manca’”. I “Cazùne cu’ a recòttə” (Calzoni con la ricotta), è un primo piatto tarantino caratteristico di carnevale, ed è la quarta ricetta inserita nella “Rubrica Settimanale del Martedì”, creata dal gruppo, Facebook di Taranto Foto Taranto com’era.

Questa “specialità tarantina” è costituita dai famosi calzoni zuccherati che serviti con le orecchiette e conditi da un buon ragù, sono un appetitoso e gustoso piatto agrodolce. L’impasto dei calzoni è quello della pasta delle orecchiette che viene diviso, per farne, con la restante parte, i calzoni. Per i cazùne/calzoni, l’impasto si stende a forma di sfoglia di lasagna, da cui si formano dei dischetti non troppo grandi (usando un semplice bicchierino) che verranno riempiti con la ricotta condita con zucchero e uova. I dischetti si chiudono a forma di mezzaluna. I calzoni e le orecchiette vanno poi cotti separatamente perché il loro tempo di cottura è diverso. A fine cottura si uniscono le orecchiette ed i calzoni e si servono conditi con il ragù tarantino che è fatto con la salsa fatta in casa, polpette ed involtini.

Ingredienti e preparazione

500 g. di farina di semola rimacinata

1 uovo

acqua q. b.

300 g. di ricotta di pecora

1 uovo

1 cucchiaio di zucchero

una manciata di parmigiano (o pecorino)

In foto un carro della edizione n°63 – 2016 del Carnevale di Massafra, la manifestazione carnascialesca tra le più importanti della Regione Puglia, si svolge annualmente nella città di Massafra, in provincia di Taranto.

I carri e gruppi allegorici sfilano lungo il corso principale della città attirando molti turisti. Le sfilate si svolgono di solito la domenica di carnevale ed il martedì grasso a partire dalle ore 17:00 e durano soltanto due giorni.

Quest’anno  si tiene l’edizione n°64 – 2017.

Print Friendly, PDF & Email

Commento all'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.