Ricette Tarantine: “A past e fasule”
di Daniela Rubino
La “A past e fasule” è un primo piatto sano, gustoso e leggero., scelto come ottava ricetta settimanale del martedì inserita nella RUBRICA DI RICETTE TRADIZIONALI TARANTINE, “Le ricette di una volta”, creata dal gruppo Facebook “Foto Taranto com’era”.
La scorsa settimana i membri del gruppo hanno deciso di ricordare i piatti poveri di un’epoca passata dove si mangiavano “a past e fasule dò vote a settimana e a past e cicire u sciuvedìje”.
I legumi, prodotti tipici del Sud-Italia appartengono alla tradizione gastronomica contadina mediterranea e alcune mamme hanno spesso proposto la “passata di fagioli” per rendere i legumi più appetibili alla vista dei bambini e degli adolescenti.
La pasta fatta in casa con i fagioli freschi oppure secchi ammollati, può essere di vari tipi di formato: “vermecìdde spezzáte” (come afferma la scrittrice dialettale tarantina Anna Vozza), spaghetti spezzati, riso, pennette, tubetti, pasta mista, mezzane, orecchiette, maltagliati, in ultimo i cavatelli con l’aggiunta delle immancabili cozze tarantine o delle cotiche.
Ingredienti
pasta fatta in casa
1 foglia di alloro
carota, sedano, cipolla, aglio, basilico q. b.
sale q. b.
pomodoro
olio di oliva
Esistono due procedimenti di cottura: si possono far cuocere i fagioli nel soffritto oppure separatamente.
Mettere la sera precedente ad ammollo i fagioli secchi con un po’ di sale.
Il giorno dopo, fare rosolare in poco olio di oliva: carota, sedano, cipolla, aglio e basilico finemente tritati ed un po’ di peperoncino.
Aggiungere la passata di pomodoro o dei pelati o 4-5 pomodorini tagliati a cubetti. C’è chi aggiunge una patata tagliata a pezzetti per fare risultare la minestra più densa e cremosa.
Fare insaporire e cuocere lentamente a fuoco basso il composto con i fagioli precedentemente sciacquati e coprire con acqua calda.
Se si vogliono i fagioli separatamente, si fanno cuocere in un tegame coperti con acqua fredda e conditi con pomodorini, cipolla, aglio, sedano ed una foglia di alloro.
La pasta si fa cuocere separatamente e va servita con i fagioli.
Il soffritto è una variante, come l’aggiunta delle cozze e delle cotiche!
Foto: “A past e fasule”, oil on canvas. Collezione Privata “Mediterranean Art Kitchen” di Daniela Rubino: perché ogni ricetta può essere un progetto creativo etnico in sinergia con il mondo culturale artistico e turistico del nostro Mediterraneo.
Redazione
Commento all'articolo