Caricamento in corso

IL VINO E LA SFIDA BIO

IL VINO E LA SFIDA BIO

di Maria Pia Iurlaro

L’appuntamento con il vino e la sfida bio si è svolto il 13 marzo presso le cantine Coppi a Turi. Anche per il settore vitivinicolo il tema bio è di costante e crescente interesse, cosi la sfida in un campo per lo più inesplorato si trasforma in un progetto interessante : il vino biologico d’eccellenza. L’incontro è stato moderato dal giornalista Rai Daniele Rotondo, ha aperto la serata il senatore Antonio Coppi che ha sottolineato quanto grazie allo sforzo di tutta la sua famiglia e dei suoi collaboratori l’azienda è passata dalla produzione di un milione di quintali a non più di 70.000 quintali di vino prodotto. Successivamente l’intervento di Giuseppe Martelli, presidente del comitato vini DOP e IGP del Ministero delle politiche agricole , ha illustrato la nascita e la crescita del vino bio nel sistema di certificazione sia in chiave domestica che internazionale. Interessante è stata la story telling di chi fra i primissimi in Puglia ha scelto prima il bio e poi il biodinamico con la testimonianza di Giancarlo Ceci dell’azienda Agrinatura di Andria.
Ma che succede in Italia e nel mondo del web? C’è una rivoluzione in corso anche in tema di controlli e contraffazione , anche sul biologico, con riferimento a colossi internet come alibabà , ebay e amazon. Nel 2016, ha spiegato Stefano Vaccari , capo dipartimento dell’ispettorato centrale della tutela e la qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari del ministero delle politiche agricole, l’ICQRF con oltre 6000 controlli ha contributo al successo del vino italiano, il prodotto agroalimentare più esportato, garantendone la qualità nel mondo. Le nuove generazioni sono state rappresentante dal produttore Doni Coppi e dalla nascita del loro primo vino biologico : Cantonovo, espressione della sintesi imprenditoriale della vinicola Coppi. Hanno completato la serata numerosi interventi di rappresentanti locali, regionali e politici albanesi e italiani tra cui i senatori Boccardi, Quagliarello, Liuzzi.
A conclusione del dibattito è stata presentata un’anteprima del vino bio Coppi e biodinamico Agrinatura con banchi di degustazione a cura della federazione italiana sommelier e di produzioni di eccellenza della Sofood selezionate da Dante Martellotta.

Print Friendly, PDF & Email

Commento all'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.