Caricamento in corso

GLI AUMENTI DEL 2018

GLI AUMENTI DEL 2018

La soglia di povertà assoluta rappresenta il valore monetario, a prezzi correnti, del paniere di beni e servizi considerati essenziali per ciascuna famiglia, definita in base all’età dei componenti, alla ripartizione geografica e alla tipologia del comune di residenza.
Lo afferma l’ISTAT.
Inoltre ci dice che la i valori per il 2016 della soglia delle povertà assoluta sono i seguenti: per una famiglia di 4 persone che ha 2 minori di cui uno da zero a tre anni e l’altro da quattro a dieci anni con genitori da diciotto a cinquantanove anni, sono:
per il nord Italia: 1533,00 euro
per il sud Italia: 1187,00 euro
per il centro italia : 1452,83 euro
Per i coniugi pensionati ultra 60enni abbiamo:
Soglia di povertà assoluta nel 2016:
per il nord Italia: 1452,83, euro
per il sud Italia: 818,28 euro
per il centro italia : 1187,00 euro
Ora ci sono stati gli aumenti sulle bollette di gas e luce, circa il 5% per il gas, un +5,3% per l’energia elettrica e non mettiamo gli altri. Ma secondo voi, per i pensionati e le famiglie che vivono con un reddito inferiore alle suddette soglie era giusto prevedere un esonero per contrastare l’ulteriore situazione di povertà? Secondo me SI!! Con i dati in suo possesso, LO STATO, attraverso l’agenzia delle entrate avrebbe potuto attuare questa politica per dare un forte segnale di civiltà ed attenzione ai propri cittadini, così purtroppo come al solito non avviene. Direi che tutto ciò è VERGOGNOSO, ed è un vero peccato. Speriamo che il prossimo governo tenga conto di queste considerazioni. 

Ceci Girolamo

Print Friendly, PDF & Email

Commento all'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.