Caricamento in corso

“SICURI AD ARTE #10aMICHI” UN EVENTO PER NON DIMENTICARE LE VITTIME DEGLI INCIDENTI STRADALI

“SICURI AD ARTE #10aMICHI” UN EVENTO PER NON DIMENTICARE LE VITTIME DEGLI INCIDENTI STRADALI

Ci sono attimi nella vita di ognuno, che stravolgono la quotidianità e ci proiettano in un’altra dimensione. Questo è successo un giorno, che banalmente, avrebbe dovuto essere uguale agli altri e invece Michele Visaggi, un giovane ragazzo di Bari, ha perso la vita in un incidente stradale nel 2010.

Un ragazzo dolce e sensibile che gli amici descrivono come amante dell’arte in tutte le sue forme.

Suo fratello Francesco, ha reagito all’immenso dolore, fondando un’associazione in sua memoria aMichi di Michele Visaggi Onlus che ha come scopo in primis la prevenzione e la sicurezza stradale.

Le loro iniziative sono state molteplici in questi anni, si sono svolte principalmente nelle sedi delle scuole di Bari per promuovere l’educazione e la sicurezza stradale tra i ragazzi, in oltre sono stati istituiti corsi per imparare a guidare in sicurezza.

“L’ Associazione aMichi di Michele Visaggi Onlus nasce nel 2011 a seguito della scomparsa, in un incidente stradale, di Michele Visaggi.

Ad un anno di distanza questo evento si trasforma in forza propulsiva per coinvolgere la popolazione, locale e non, sul tema della prevenzione e sicurezza stradale realizzando una scommessa: trattare questa tematica così attuale attraverso una chiave innovativa ed originale.

E’ l’ARTE, infatti, lo strumento comunicativo privilegiato per raggiungere le giovanissime generazioni, cercando di promuovere un cambiamento innanzitutto culturale per contrastare il fenomeno dell’irresponsabilità alla guida

Coerentemente con questo principio-base l’Associazione aMichi porta avanti iniziative e manifestazioni (tutte senza fini di lucro) in cui il connubio tra l’istanza sociale e la promozione dell’arte consenta di (ri)fondare CREATIVAMENTE un nuovo stile comunicativo per sensibilizzare sulla Sicurezza Stradale.” Dalla pagina del sito http://amichivisaggi.com/perche-amichi-visaggi/

In occasione del decennale della scomparsa di Michele Visaggi sarà celebrato con un evento attraverso la realizzazione di una rassegna culturale e artistica presso la Sala Murat in Piazza Ferrarese a Bari il 2/3/4 OTTOBRE, patrocinata dal comune di Bari così articolata:

VENERDI 2 OTTOBRE

ORE 19.30 Interventi Istituzionali e Inaugurazione

A seguire: Proiezione e/o ascolto della nuova canzone per Michele e delle nuove pillole di sicurezza

ORE 20.30        Concerto MEZZOTONO

Il gruppo si esibisce senza strumenti musicali. Solo 5 voci che imitando il suono degli strumenti lasciano il pubblico costantemente concentrato per non perdersi nemmeno un secondo di ciò che accade sul palco. L’obiettivo è quello di coprire diversi generi musicali per dare al pubblico la certezza che con le voci è possibile davvero fare di tutto.

SABATO 3 OTTOBRE

ORE 11.00 Attività interattive per ragazzi

(ASD | CAPS | MOTORBLUB | MIMMO ACQUAVIVA)

ORE 14.00 Interruzione attività / Spazio libero per osservare la mostra

ORE 18.30     TOUPLAY Aldo e Giacomo utilizzano il gioco come strumento di contaminazione tra le culture. Una visita guidata nel Centro Storico vissuta nei panni di un cacciatore di taglie alla ricerca di un pirata che ha rubato una cassa di monete d’oro. Armati di smartphone e mappa il cacciatore di taglie dovrà recuperare la refurtiva.

ORE 19.30     OPENSPACE ARTISTICO teatro/poesia

ORE 19.45     Saluti RADIO POPIZZ

ORE 20.00     INNANDUO

Due giovani artisti, Sara e Giuseppe, incontratisi per caso nella loro terra d’origine, la Puglia, condividono le loro passioni per danza e musica, accomunati dalla stessa spinta creativa e voglia di “condividere e comunicare”

ORE 20.30     CLAUDIA MORETTI

Bravissima cantante pugliese con una notevole esperienza live arricchita da importanti collaborazioni. Per l’occasione sarà accompagnata dal dj e produttore Nicola Corradino

ORE 21.00     Concerto BANANA REPUBLIC

Un tour che nel 1979 riportò la musica live negli stadi d’Italia: protagonisti Lucio Dalla & Francesco De Gregori. Di nuovo assieme nel 2010, 31 anni dopo. Sempre “Il Principe” e “Il Ragno”, due dei più grandi cantautori della musica leggera italiana

DOMENICA 4 OTTOBRE

ORE 11.00     Attività interattive per bambini

(ASD | CAPS | MOTORBLUB | MIMMO ACQUAVIVA)

ORE 14.00     Interruzione attività / Spazio libero per osservare la mostra

    

ORE 18.30     TOUPLAY

Aldo e Giacomo utilizzano il gioco come strumento di contaminazione tra le culture. Una visita guidata nel Centro Storico vissuta nei panni di un cacciatore di taglie alla ricerca di un pirata che ha rubato una cassa di monete d’oro. Armati di smartphone e mappa il cacciatore di taglie dovrà recuperare la refurtiva.

ORE 19.30     OPERSPACE ARTISTICO teatro/poesia

ORE 19.45     Saluti RADIO POPIZZ

ORE 20.00     ALEVALE Alessandra Valenzano, cantautrice solista. I suoi strumenti sono la chitarra, ma soprattutto il suo amato Ukulele detto “Lele”.

ORE 20.30     ROBERTO BARATTO

Tastierista e fisarmonicista della storica band pugliese i Camillorè. Accompagnatore di spettacoli musicali e teatrali del cantautore e comico barese Davide Ceddia

ORE 21.00     Concerto WONDERS

I “The Wonders” sono una delle più giovani ed acclamate tribute band dei Beatles.

Provenienti da Bari, i 4 baronetti pugliesi ripropongono interamente dal vivo ed in tonalità originale, il sound e lo stile del quartetto di Liverpool, con costumi di scena e strumentazione uguale a quella usata dai FabFour.

ORE 22.00     Saluti Finali

L’evento sarà presentato in conferenza stampa, giovedì 24 settembre nella sala consigliare del comune di Bari, in presenza del sindaco Antonio De Caro, Il dott. Lorenzo Moretti presidente della federazione “Le strade di San Nicola”, Davide Ceddia artista e direttore artistico dell’associazione aMichi, Riccardo Stillavato di Promostudio e un rappresentante di Motoclub Bari e della cooperativa Caps.     

Gli eventi sono gratuiti, è obbligatoria la prenotazione.

Qui il link https://www.facebook.com/amichimichelevisaggi/.

Maria Francesca C.

Print Friendly, PDF & Email