Caricamento in corso

“San Nicola Carabiniere” l’Arma in mostra a Casamassima

“San Nicola Carabiniere” l’Arma in mostra a Casamassima

Ieri 7 maggio, all’interno dell’elegante galleria OVS del Parco Commerciale di Casamassima, in onore dei festeggiamenti di San Nicola, è stata inaugurata la mostra dal titolo “San Nicola Carabiniere”.

L’11° Reggimento Carabinieri Puglia di Bari, presenta al pubblico una serie di pregiate divise d’epoca, del collezionista Dott. Paolo Caradonna, ed una ricca serie di cartoline militari ‘viaggiate’ degli inizi del ‘900, del collezionista e scrittore Vitoronzo Pastore.

L’evento culturale si avvale della collaborazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri – sezione di Casamassima – e vedrà la partecipazione straordinaria della Croce Rossa Italiana comitato di Bari. Quest’ultimo, nel percorso museale, esporrà in alcuni cimeli storici utilizzati nei vari interventi effettuati in aree di guerra e nelle missioni di pace.

Il giorno 8 maggio, la mostra sarà visitata da alcune scolaresche degli istituti scolastici di Casamassima, in un percorso didattico e formativo con il racconto dell’evoluzione storica racchiusa nelle 23 divise dell’Arma dei Carabinieri, dalla seconda metà dell’800 al 900. In mostra è stato allestito un cavallo (manichino) a grandezza naturale, bardato con finimenti dell’Arma, cavalcato da un Reale Carabiniere ufficiale. La mostra resterà aperta al pubblico sino a mercoledì 9 Maggio.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Commento all'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.