Caricamento in corso

Quattro giorni intensi di rievocazioni e spettacoli UN TUFFO NEL MEDIOEVO AD ALTAMURA CON FEDERICUS 2018

Quattro giorni intensi di rievocazioni e spettacoli UN TUFFO NEL MEDIOEVO AD ALTAMURA CON FEDERICUS 2018

 Giovanni Mercadante

 

Il nuovo Presidente di FEDERICUS, Carlo Camicia, dopo lo squillo delle trombe domenica  8 aprile 2018, ha dato lettura nella Sala consiliare del fitto programma messo a fuoco in occasione della 7. Edizione FEDERICUS 2018. La sua introduzione è stata accompagnata dagli interventi del Commissario Prefettizio dott. Vittorio Lapolla che ha fatto gli onori di casa al Comune, dal direttore artistico Alessandro Martello; dallo scenografo Franco Damiano; dai dirigenti Pietro Di Palo, Giuseppe Piccininni e Giuseppe Arena.

Carlo Camicia
Presidente FEDERICUS

L’organizzazione FEDERICUS, nata nel 2012 all’interno dell’Associazione sportiva FORTIS MURGIA,  sembra una macchina da guerra, la cui sede è in via S. Martino 30, ad Altamura. Un piccolo fortilizio a piano terra dove operano 19  gruppi con compiti specifici allocati nelle varie postazioni.

Il cambio della guardia avvenuto l’anno scorso al vertice dell’organizzazione è stato uno scossone che ha fatto tremare la cittadinanza per i forti dubbi che i detrattori hanno fatto subito circolare per il futuro della Festa medievale. Il diretto interessato, Carlo Camicia, cofondatore di FEDERICUS, già dirigente tecnico, nominato  all’unanimità nuovo Presidente, è consapevole della sfida che lo attende ancora nei prossimi giorni, quando l’evento entrerà nel pieno dei festeggiamenti.

Da sinistra: Pietro Di Palo; Giuseppe Piccininni; Alessandro Martello; Carlo Camicia; Commissario Prefettizio Vittorio Lapolla; Giuseppe Arena; Franco Damiano

Investito di questo nuovo incarico,  il peso della responsabilità si è fatto ancora più pressante. Al momento  è assicurata la tenuta della festa, anzi farà un salto di qualità, perché lo scopo di questa celebrazione è di stupire, di meravigliare sempre di più non solo la cittadinanza, ma le migliaia di visitatori e turisti che giungeranno ad Altamura. E’ prevista un’affluenza  record, con un pienone per tutte le strutture ricettive del territorio.

Le date per i festeggiamenti sono state stabilite dal 28 aprile all’1 maggio 2018. Quattro giorni intensi, in cui tutto il centro storico sarà immerso in un’atmosferica medievale, magica.

Carlo Camicia, prendendo per primo la parola, ha tenuto da subito a ringraziare tutti quelli che gli sono vicini in questo momento, dai volontari, ai dirigenti, alle istituzioni, ai sostenitori, senza esclusione di alcuno.

Uomo di poche parole, amante del fare,  non ha potuto nascondere la sua emozione che lo ha sopraffatto, liberato da uno scrosciante applauso del pubblico. Emotività che si coniuga con il tema degli “Affanni” danteschi previsti nel programma di quest’anno.

Il Commissario straordinario dott. Vittorio Lapolla ha posto l’accento sulla necessità dell’oggettiva responsabilità che coinvolge sia gli organizzatori che le istituzioni a vario titolo. Perciò, è stato chiesto uno sforzo ulteriore a rafforzare i punti sensibili con maggiore attenzione alla sicurezza (transenne, varchi di accesso al centro storico, dispositivi di conta-persone ai varchi per evitare un superaffollamento, un elicottero, Vigili del Fuoco, bodyguard). Insomma, un imponente dispiegamento di Forze dell’ordine per un tranquillo svolgimento dei festeggiamenti.

La prof.ssa Caterina Colonna, docente di materie letterarie al Liceo Scientifico Federico II, nel fare riferimento al tema su cui è incentrata la manifestazione, ha evidenziato le motivazioni della scelta ricavata dal XIV Canto del Purgatorio della Divina Commedia di Dante, in cui si parla di Amore cortese e di Affanni. Le espressioni di Dante fanno parte del nostro linguaggio quotidiano. In detto Canto si parla degli invidiosi che sono addossati ad una parete rocciosa.

Alessandro Martello, 37 anni, nominato direttore artistico di FEDERICUS è stato introdotto dalla giornalista Angela Calia con un lungo e corposo curriculum, da cui è emerso che ha 22 anni di attività teatrale. E’ giunto ad Altamura a novembre 2017 con un piano progettuale importante, da cui deve uscire un prodotto di grande capacità di attrazione, dai contenuti palpabili. Il direttivo gli ha dato carta bianca, mettendolo alla guida di una Ferrari che è FEDERICUS.

Gli appuntamenti previsti, ha detto A. Martello, sono molto interessanti ed importanti.

Il 24 aprile giungerà ad Altamura il massimo esperto di storia medievale e di Federico II: il prof. Cosimo Damiano Fonseca, che terrà un convegno. Nei prossimi giorni sarà presentato il nuovo Federico II di quest’anno assieme alla ragazza selezionata da un concorso che impersonerà  Bianca Lancia.

Il giovane dirigente Giuseppe Arena, responsabile Marketing territoriale, ha lanciato un appello verso gli imprenditori per sostenere  la manifestazione, mettendo a disposizione spazi commerciali.

L’ing. Di Palo, già primo Presidente di FEDERICUS, ha sottolineato l’importanza della sicurezza e gli “angeli custodi” che gireranno per le vie del centro storico.

Il Presidente Carlo  Camicia  ha fatto un appello affinché gli altamurani indossino i vestiti medievali durante tutti i giorni della manifestazione e  mostrino lo spirito dell’ospitalità che contraddistingue il popolo murgiano, mentre Giuseppe Piccininni ha  pregato gli esercizi commerciali di dare  la loro disponibilità a far utilizzare i servizi igienici.

Allo scenografo Franco Damiano è stato affidato l’allestimento dei quattro quartieri Arabo, Saraceno, Greco e Latino con bandiere e arredi medievali oltre ai costumi.

Per ultimo è stata presentata la corona d’oro diademata realizzata dalla famiglia Moramarco, Maestri Orafi, poggiata sul capo di Grazia Moramarco. Un gioiello di eccezionale splendore artistico.

 

 

La corona reale sul capo della bella damigella altamurana
Grazia Moramarco

Commento all'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.