Caricamento in corso

“L’IDENTITA’ SMARRITA” PERFORMACE PER SENSIBILIZZARE SUL TEMA DELL’ALZHEIMER.

“L’IDENTITA’ SMARRITA” PERFORMACE PER SENSIBILIZZARE SUL TEMA DELL’ALZHEIMER.

Maria Francesca C.

Il 30 novembre 2018 ALLE ORE 19,00 presso l’auditorium del LICEO SCIENTIFICO SALVEMINI di Bari, andrà in scena “L’identità smarrita” con l’appoggio morale dell’associazione Alzheimer Bari diretta dalla dott.ssa Katia Pinto. Performance teatrale ideata, diretta e interpretata da Floriana Uva.

“Una Performance teatrale” come sottolinea l’ideatrice Floriana Uva “perché non si può spettacolarizzare la malattia” che affronta il tema scottante dell’Alzheimer.  “Quando un familiare è colpito da questa malattia la famiglia subisce un terremoto” così esordisce la dott.ssa Pinto per rendere l’idea di quanto la malattia sia difficile da affrontare e da accettare soprattutto dai famigliari: è UNA MALATTIA CHE SPAZZA VIA TUTTI I RICORDI e porta il malato a smarrire la “propria identità”. Un percorso doloroso e difficile per tutta la famiglia.

L’esordio è avvenuto a Roma dell’ottobre 2015 nell’’ambito di sei serate organizzate da Dialuma events, aventi come tema “L’Identità”, “dunque ho utilizzato il canale teatrale per “informare” e sensibilizzare” ha dichiarato l’attrice in un intervista”. Riscuotendo un grande successo.

“La malattia di Alzheimer colpisce 50 milioni di persone in tutto il mondo, con un nuovo caso di demenza che si verifica da qualche parte nel mondo ogni 3 secondi. I sintomi possono includere: la perdita di memoria, la difficoltà nel trovare le parole giuste o nel capire cosa dicono le persone, difficoltà nell’eseguire compiti di routine, cambiamenti di personalità e di umore.” Una maggiore consapevolezza e comprensione della demenza è importante per sfidare i miti e gli equivoci che circondano tale condizione.” (Neurologo Massimo Corbo. Direttore Scientifico Dipartimento Scienze Neuroriabilitative, casa di Cura del Policlinico, Milano)”.

Sia l’attrice Floriana Uva che la dott.ssa Pinto hanno sottolineato l’importanza di conoscere di più questa malattia per avere più strumenti per poterla combattere e prevenirla.

Dott.ssa Katia Pinto è vicepresidente della Associazione Alzheimer a Bari un centro di eccellenza per l’assistenza dei malati di Alzheimer: il Centro Don Tonino Bello, via papa Benedetto XIII, n. 21. Qui vengono organizzati dei corsi per i famigliari e Caregiver dei malati. L’assistenza viene garantita da operatori specializzati e preparati. In questo centro, c’è una stanza, unica in Puglia, in cui è riprodotta una stazione ferroviaria, con la sala d’aspetto e la biglietteria. Da qui parte un treno, riprodotto fedelmente, in cui i malati si sentono protetti e riescono, nell’intimità di un vagone, a raccontare ad uno sconosciuto (operatore) alcuni episodi della propria vita, mentre dal finestrino sfilano, dei meravigliosi paesaggi campestri.

Floriana Uva è Attrice, regista, conduttrice di laboratori teatrali e corsi di dizione e lettura espressiva, direttrice artistica dell’Associazione Culturale “Altair” di Bari e collaboratrice presso le Associazioni Culturali “ECHO events”, “Le Muse Curiose” e “PORTA d’ORIENTE” di Bari. Ideatrice del format “AMIC-ARTE”: incontri culturali di Amicizia e Arte. Si è formata seguendo laboratori teatrali, di espressività corporea, movimenti scenici, interpretazione scenica, fonetica, dizione e interpretazione tenuti da Elvira Maizzani, Lino De Venuto, Floriana Carella, Paola D’Alessandro, Simona De Tullio, Pietro Matarrese. Dal 1999 è attrice professionista, dopo diverse esperienze nel teatro amatoriale. Ha lavorato con diverse compagnie (La DifferAnce, Prometeo, Altair, Codicearte, Dioniso, Breathing Art Company, Puglia Teatro, Nuova Ribalta, I TeatralMusiCanti, Dialuma Roma, Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari diretta dal M° Rino

Conduce laboratori teatrali presso Associazioni Culturali, collaborazioni e P.O.N. presso Istituti Scolastici.

Le sue collaborazioni: conduzione di serate e letture varie a favore di Amnesty International, Fidas, Giraffa Onlus, Associazioni di volontariato, presentazioni libri e vernissages. Realizzazione spot radiofonico per Giraffa Onlus. Partecipazioni a “L’Eccezione” di PugliaTeatro.
Ha partecipato, insieme a Michele Mirabella, all’edizione 2013 de “IL LIBRO POSSIBILE” – Polignano a Mare (Ba).

Per ulteriori informazioni:

https://www.facebook.com/alzheimer.bari/photos/a.987741094583768/2164273723597160/?type=3&theater

Print Friendly, PDF & Email