Caricamento in corso

I comuni di Casamassima, Turi e Sammichele di Bari insieme per la rigenerazione urbana.

I comuni di Casamassima, Turi e Sammichele di Bari insieme per la rigenerazione urbana.

Il Commissario Straordinario del comune di Casamassima dott. Aldo Aldi e i sindaci di Turi, Domenico Coppi e di Sammichele di Bari, Lorenzo Netti, hanno firmato il Protocollo che impegna i tre i Comuni a partecipare insieme al Bando Regionale per la selezione delle Aree Urbane e per l’individuazione delle Autorità Urbane in attuazione dell’ASSE PRIORITARIO XII “Sviluppo Urbano Sostenibile – SUS” del POR FESR- FSE 2014-2020.

Prende ora il via il processo di partecipazione dei cittadini e dei soggetti pubblici e privati alla costruzione della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS).

In coerenza con il bando regionale, i temi principali di discussione saranno l’energia sostenibile e la qualità della vita, l’adattamento al cambiamento climatico, la prevenzione e gestione dei rischi, la tutela dell’ambiente e valorizzazione delle risorse culturali e ambientali, l’inclusione sociale e lotta alla povertà.
Attraverso la raccolta di istanze, bisogni e aspettative dei cittadini e degli stakeholders, si procederà a delineare una proposta strategica che, puntando anche su innovazione e creatività, possa contribuire al miglioramento della qualità della vita.

Il calendario degli incontri pubblici prevede tre appuntamenti nei singoli Comuni dell’aggregazione. Il primo a Sammichele, lunedì 18 settembre alle 18,00 nella Sala della Biblioteca Comunale (Via Diaz), a cui seguiranno gli incontri a Casamassima, mercoledì 20 alle 18,00 nella Sala consiliare a Palazzo di Città e a Turi, venerdì 22 alle 18,00, nella Sala Conferenze dell’ex Convento delle Clarisse. Infine tutti a Casamassima, Comune Capofila, il 25 settembre sempre alle 18,00 nella Sala Consiliare per discutere i contributi alla Strategia Integrata per l’intero territorio.

Print Friendly, PDF & Email

Commento all'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.