Caricamento in corso

Gli eventi di novembre tra Sondrio e Valmalenco

Gli eventi di novembre tra Sondrio e Valmalenco

Sondrio, 8 novembre 2019. I principali eventi di novembre tra Sondrio e Valmalenco.

9 NOVEMBRE Valtellina Wine Trail

Torna la gara di trail più attesa della Valtellina. Un percorso che si snoda tra i vigneti e le cantine vinicole e che permette di apprezzare al meglio i colori e in profumi dell’autunno valtellinese. La corsa prevede 3 percorsi differenti con 3 diverse distanze: 42 km con partenza da Tirano, 21 km da Chiuro e 12 km da Castione Andevenno, con arrivo sempre a Sondrio in piazza Garibaldi. Si potrà inoltre prenotare le visite in cantina, con la degustazione di 3 vini. Si può scegliere fra tre orari: sabato ore 16, domenica ore 9 e 11.

11-24 NOVEMBRE Sondrio Festival

Due settimane di festa con due weekend lunghi dedicati alle proiezioni dei film in concorso, ospiti d’eccezione, mostre e numerosi eventi per grandi e piccoli. Sondrio Festival è una rassegna internazionale unica nel suo genere, dedicata principalmente ai documentari naturalistici, di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati nei parchi naturali e aree protette di tutto il mondo.

16-17 NOVEMBRE Formaggi in piazza

XIV edizione della tradizionale mostra-mercato dei formaggi crudi di montagna. Oltre agli stand dei produttori locali, le vie e le piazze di Sondrio si animeranno con visite guidate gratuite, esibizioni di cori e bande, concerti musicali, laboratori per bambini, passeggiate tra i vigneti e negozi aperti. Novità 2019: al tradizionale appuntamento con Formaggi in Piazza quest’anno si affiancherà anche “Scendi in cantina-La Via dei Palazzi”. Sabato 16 dalle 9 alle 22, domenica 17 dalle 9 alle 19.

17 NOVEMBRE Slalom alle piramidi

La Polisportiva CSI Postalesio organizza, all’interno della riserva naturale protetta che ospita le piramidi di erosione di Postalesio, una corsa in montagna non competitiva di 9 km (600 metri dislivello) e camminata di 4 km. Ritrovo ore 8, partenza ore 10. Incasso devoluto all’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.

24 NOVEMBRE Scarpabellando

Mercatino dell’usato. Tra Piazza Quadrivio e Scarpatetti sarà possibile la vendita o il baratto di tutte le merci di piccolo valore usate, vintage o modernariato. Non sono consentite l’esposizione e la vendita di cose nuove o di recente fabbricazione. Partecipazione libera, esposizione gratuita.

 

Sondrio e Valmalenco, nel cuore della Valtellina, è un territorio caratterizzato da una natura selvaggia, ma generosa, incastonato tra le Alpi Orobiche e Retiche, tra cui svetta, con i suoi 4.050 metri, il pizzo Bernina. Regno della neve d’inverno con 60 km di piste da sci, uno snowpark e una sconfinata offerta di attività all’aria aperta, tra montagne bellissime e maestose, sa regalare una scenografia di colori, profumi e sapori che mutano ad ogni stagione. Non mancano bellezze naturali, artistiche, storiche e scenari unici, come i terrazzamenti vitati, sul versante retico dell’Adda, sui quali si producono pregiati vini che ben si accompagnano ai migliori prodotti della tradizione enogastronomica valtellinese.

 

Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco

Tel. 0342 451150

info@sondrioevalmalenco.it

Print Friendly, PDF & Email