Caricamento in corso

CERIMONIA CONCLUSIVA DEL PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA” NELLA SALA CONSIGLIARE DEL COMUNE DI ADELFIA.

CERIMONIA CONCLUSIVA DEL PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA” NELLA SALA CONSIGLIARE DEL COMUNE DI ADELFIA.

Lunedi 3 giugno, nella sala consigliare del comune di Adelfia alle ore 18 si è svolta la cerimonia conclusiva del progetto “Educazione alla cittadinanza attiva”.

Il progetto, proposto dall’Amministrazione comunale di Adelfia assessorato alla legalità e trasparenza e promosso dalla scuola secondario di primo grado dall’Istituto Comprensivo “Moro-Falcone” di Adelfia per l’anno scolastico 2018/19 si è svolto in tre fasi:

Consiglio comunale dei ragazzi destinato alle prime classi degli alunni della scuola secondaria di secondo gradi di Adelfia;

Campagna per la legalità: dona euro per l’ulivo della rinascita a Scampia, destinato agli alunni delle classi terze e realizzato nel mese di marzo. I ragazzi e i genitori delle due scuole secondarie hanno raccolto fondi con collette e mercatini rionali in collaborazione con le parrocchie e hanno donando personalmente un ulivo a Scampia, un quartiere alla periferia di Napoli, dove il tasso di criminalità organizzata, di degrado e dispersione scolastica è il più alto d’Italia, in segno di cambiamento e rinascita. Il percorso formativo e di sensibilizzazione è avvenuto tramite la conoscenza della storia di Davide Cerulli un ex camorrista redento, che ha cercato di cambiare le condizioni di vita sue e dei ragazzi che vivono a Scampia e della sua lotta alla criminalità organizzata attraverso la lettura e l’analisi del suo libro “Poesia cruda”, già presentato l’anno scorso ad Adelfia.

Ragazzi vigili e guardie ecozoofile destinate agli alunni delle seconde classi con l’intervento della Polizia Municipale e delle Guardie Ecozoofile del Comune di Adelfia.

Questa ultima fase del progetto è iniziata a marzo con la collaborazione della polizia municipale di Adelfia e le guardie Ecozoofile Anpana e il contributo dei volontari della lega del cane. Durante questi mesi si sono svolti a scuola dei seminari tenuti dai vigili urbani e dalle guardie ecozoofile. I ragazzi, poi sono stati sottoposti a dei test per la selezione a partecipare alle uscite. Gli studentii selezionati sono andati in giro per le strade urbane a rilevare le infrazioni degli automobilisti facendo loro delle “multe morali”. Hanno controllato anche nelle lame circostanti il paese i rifiuti abbandonati, scoprendo discariche abusive, mentre le guardie ecozoofile hanno mostrato loro come scoprire e punire i colpevoli di queste effrazioni.

All’apertura della cerimonia sono interventi il dirigente scolastico Nicola G. Errico, l’assessore alla Legalità Biagio Cistulli, assessore all’Ecologia e Ambiente Costantino Pirolo, Consigliere delegato alla Pubblica Istruzione Nicola Ciardi, Comandante dei Vigili Urbani di Adelfia Marco Zatelli, Comandante Prov.le guardie ecozoofile  Nicola Monno e referente delle guardie ecozofile di Adelfia Paola Barone, referenti del progetto la prof.ssa Angela Bruni (plesso di Montrone) e prof.ssa Laura Bruno (plesso di Canneto).

Hanno preso parte alla cerimonia i ragazzi protagonisti del progetto che si sono definiti “sentinelle della legalità” e a cui sono sti consegnati alla fine della cerimonia dei patentini.

Durante la cerimonia è stato proiettato un video in cui si illustrava l’operato dei ragazzi e come sottofondo la bellissima canzone di Roberto Vecchioni e Francesco Guccini “Ti insegnerò a volare”. Il ruolo della scuola e della comunità è quella di insegnare ai ragazzi che il rispetto delle regole, avviene attraverso il rispetto per gli altri, per l’ambiente circostante, per gli animali, fornendo a tutti i mezzi per crescere come cittadino consapevole e libero di seguire le proprie aspirazioni.

Da segnalare la presentazione della mostra fotografica “I Colori della nostra città” presentata in concomitanza alla cerimonia guidata dal fotografo Nino di Lecce e  curata dall’associazione Fotografer di Casamassima, le  cui foto bellissime sono state scattate dai ragazzi della scuola in giro per i borghi del paese.

Ringraziamo l’amministrazione comunale, l’amministrazione scolastica e tutti i fautori del progetto e tutti quelli che hanno contribuito a realizzarlo e auguriamo di rivederli anche il prossimo anno scolastico.

Maria Francesca C.

Print Friendly, PDF & Email