Caricamento in corso

Bifest 2024, “Felicità” il film di Micaela Ramazzotti

Bifest 2024, “Felicità” il film di Micaela Ramazzotti

“Felicità”, il primo film in programmazione questa mattina a Bari per il  Bifest 2024, con la regia dell’attrice Micaela Ramazzotti, nota per innumerevoli ruoli che l’hanno resa celebre nel panorama italiano. In questo film, presente anche in veste di protagonista, è affiancata nel cast da Max Tortora, Matteo Olivetti, Anna Galiena, Sergio Rubini, Marco Cocci, Beatrice Vendramin e Massimiliano Franciosa. Presentato all’80ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti, Felicità è un dramma amaro su una famiglia alle prese con difficoltà che riguardano tanto i rapporti tra di loro, quanto il proprio status economico, sociale e, più di tutti, emotivo.

La trama ruota attorno a Desirè, una parrucchiera che lavora su set cinematografici, ma la cui vita è complicata da una famiglia disfunzionale e un compagno che spesso la sottopone a falsa apparenza. Desirè cerca stabilità e benessere, sia per sé stessa che per il fratello Claudio. Quest’ultimo è costretto a vivere con genitori che lo opprimono, e la sua depressione lo porta a fare di Desirè il suo punto di riferimento. La storia si sviluppa intorno a difficoltà emotive, tragedie personali e alla necessità di trovare un equilibrio.

Il film d’esordio di Micaela Ramazzotti ha un’immediatezza e una spontaneità degne di nota. I personaggi sono ben caratterizzati, e gli attori li interpretano con grande intensità. La pellicola affronta temi importanti come la salute mentale e la necessità di accettare e curare le proprie condizioni. Nonostante un finale che lascia perplessi, Felicità riesce a coinvolgere lo spettatore grazie alla sua autenticità e alla sensibilità con cui tratta i suoi argomenti.

Il film è stato girato interamente a Roma, alcune delle location specifiche includono:

Stazione Termini: Una delle principali stazioni ferroviarie di Roma.

Piazza Vittorio: Un centro multietnico nel quartiere Esquilino.

Piazza Calipso a Ostia: Vicino al Lungomare.

Fiumicino: Coinvolgendo il Centro Anziani, le abitazioni Ater di Via Oder e le aree rurali di Isola Sacra, oltre al Parco Leonardo.

Questi luoghi hanno contribuito a creare l’ambientazione autentica e a dare vita alla storia di Felicità. Una storia che alla fine sembra che non appartenga a nessuno di noi invece affronta il tema famiglia e emozioni , come detto dalla stessa attrice  Micaela Ramazzotti in conferenza stampa, un tema che coinvolge tutti,  e ci aggiungerei ,  su cui spesso non riflettiamo.

Foto Maria Elena Didonna
Print Friendly, PDF & Email