Caricamento in corso

ABBATTIAMO IL MURO DEL SILENZIO – Bari

ABBATTIAMO IL MURO DEL SILENZIO – Bari

Maria Francesca C.

Foto dal Post Luther Stc BLISSET

La violenza assistita è stata definita dal Cismai (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso dell’Infanzia) come “il fare esperienza da parte del/la bambino/a di qualsiasi forma di maltrattamento, compiuto attraverso atti di violenza fisica, verbale, psicologica, sessuale ed economica, su figure di riferimento o su altre figure affettivamente significative adulti e minori”.

In Italia sono 427 mila i minorenni che nell’arco temporale 2009-2014 hanno vissuto la violenza dentro casa. Diretta o indiretta. In quest’ultimo caso il bambino prende consapevolezza di quello che sta accadendo osservando gli effetti stessi della violenza esercitata da padri, compagni od ex-partners sul corpo della propria mamma, sulla psiche e sull’ambiente in cui vive. (Fonte Save The Children Italia)

Assistere, direttamente o indirettamente, alla violenza domestica produce sui BAMBINI un impatto catastrofico dal punto di vista fisico e psicologico, con ripercussioni che possono durare anche tutta la vita.
Eppure la violenza assistita è una realtà ancora poco conosciuta dall’opinione pubblica.

L’Evento “ABBATTIAMO IL MURO DEL SILENZIO” promosso sui social dall’associazione Save the Children Italia, si apre con una domanda:

Hai mai vissuto un’esperienza così forte da sentirla nelle ossa?

Pe questo, si invita a visitare “la stanza di Alessandro”, un evento esperienziale nel quale racconteranno cosa significa per un bambino assistere alla violenza in famiglia.
Nel corso dell’evento, infatti, si avrà l’opportunità di immergersi completamente nella storia di Alessandro, un bambino come tanti, vittima di violenza assistita. Grazie alla tecnologia bone conductor,  si potrà sentire direttamente nelle ossa e provare ciò che tanti bambini vivono quotidianamente all’interno delle mura domestiche.
L’installazione è aperta al pubblico a Bari il:
5 febbraio ore 14-19
6 febbraio 11-19
7 febbraio 11-19
presso Palazzo Ateneo dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro
ingresso via Nicolai – piano terra
La partecipazione all’evento esperienziale è gratuita previa registrazione su
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-stanza-di-alessandro-54914022319 ed è sconsigliata ai minori di 18 anni.

Per ulteriori informazioni questi i link:

https://www.facebook.com/events/350801202142675/

https://www.savethechildren.it/blog-notizie/cos-e-la-violenza-assistita-e-quali-le-conseguenze-sui-bambini

 

Print Friendly, PDF & Email