Forze Armate e dell’Ordine presenti nella 87esima Campionaria Internazionale
Dai carabinieri ai militari di Esercito e Aeronautica Militare, dagli agenti di polizia locale a quelli della polizia di Stato e alle Fiamme Gialle della Guardia di Finanza. Tra Forze dell’Ordine e Forze Armate, ci sono davvero tutti in questa 87esima edizione della Campionaria Internazionale della Fiera del Levante.
Nel quartiere fieristico diversi sono gli stand, dislocati in più punti, di coloro che da sempre sono considerati alla stregua di eroi, sempre pronti a tutelare la sicurezza del territorio e l’incolumità della comunità, che stanno mostrando alle migliaia di visitatori della Campionaria le proprie attività, i mezzi di lavoro, le divise, le ultime tecnologie e molto altro.
Negli spazi della Polizia di Stato, ad esempio, è stata allestita un’esposizione con simulatore e in quello dell’Arma dei Carabinieri un simulatore 3D di una scena del crimine. Poi, nei pressi del Padiglione Nuovo, c’è lo stand della Polizia Locale, che ogni giorno organizza seminari e incontri per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sicurezza stradale.
«La Fiera del Levante è sempre un appuntamento importante per Bari, la Puglia e anche per l’ambito internazionale – ha detto il comandante della polizia locale di Bari, Generale Michele Palumbo -. Il messaggio che vogliamo trasmettere quest’anno riguarda la sicurezza stradale: ogni giorno, infatti, grazie alla disponibilità di Nuova Fiera del Levante, stiamo organizziamo incontri con le scolaresche per sensibilizzare i più piccoli su tematiche trasversali come questa, perché i bambini sono delle leve incredibili per coinvolgere le famiglie sul rispetto del codice della strada. Su questo dobbiamo insistere, tanto più in un evento importante come la Campionaria».
Durante la giornata, inoltre, nello stand dell’Aeronautica Militare i visitatori possono salire su un simulatore ludico di volo dell’Eurofighter, mentre in quello della Guardia di Finanza vengono svolti briefing illustrativi delle attività e dei mezzi del comparto delle Fiamme Gialle, dimostrazioni tecnico-pratiche a cura delle unità cinofile, attività di orientamento al reclutamento e all’addestramento presso gli istituti di formazione della Guardia di Finanza.
«Anche quest’anno la presenza dell’Aeronautica Militare alla storica Campionaria è motivo d’orgoglio, un’occasione per interagire e confrontarsi con migliaia di visitatori, illustrare le funzioni e i compiti della Forza Armata, impegnata quotidianamente al servizio del Paese e dei cittadini – ha detto il Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio, comandante della Scuole dell’Aeronautica Militare di Bari -. La nostra presenza è un’occasione per promuovere e dare visibilità al progresso tecnologico e al processo di forte e continua trasformazione che l’AM vive da qualche anno, necessario a rispondere al meglio alle esigenze di sicurezza degli scenari nazionali e internazionali che vede impegnati le donne e gli uomini in azzurro».
Negli spazi dell’Esercito, infine, i visitatori possono apprezzare una mostra di materiali radio in occasione del 150esimo anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, un’esposizione di mezzi e materiali in dotazione all’esercito, interventi musicali della banda della Brigata meccanizzata “Pinerolo”, un simulatore di check-in/out e servizio doganale, attrazioni interattive tra cui parete d’arrampicata, percorso ginnico sportivo e percorso in ambiente notturno con l’utilizzo di visori. È inoltre possibile ammirare materiale in sperimentazione come il cane-robot Cesare e il carro-armato Blindo Centauro 2, ma anche ascoltare i brani proposti da Radio Esercito.
«Le aspettative sono state soddisfatte: la Fiera del Levante, come è noto, è il più importante evento fieristico del Sud Italia e lo dimostrano le migliaia di persone che attraversano i nostri stand – ha detto il Colonnello Mauro Lastella -. Quest’anno abbiamo deciso di allestire uno stand dedicato soprattutto alla tecnologia perché oggi questa non può essere disgiunta dalla forza armata: l’uomo resta sempre al centro, ma la tecnologia è indispensabile per il successo di qualunque attività noi vogliamo svolgere».
Guest-star dello stand dell’Esercito (ma non solo) è Cesare, quadrupede robotizzato diventato la mascotte di questa Campionaria e capace di camminare persino sulle superfici ghiacciate attraverso la possibilità di effettuare centinaia di micromovimenti al minuto per restare in equilibrio, con un sistema tra quelli più avanzati e all’avanguardia. Cani-robot come questi possono essere usati in una moltitudine di situazioni e ambienti pericolosi, con un campo di applicazione anche in caso di emergenze e calamità naturali.
Redazione