0 2 minuti 1 settimana

Quest’anno il Terzo Congresso Adriatico, organizzato dalla Sezione Provinciale degli ortodontisti baresi assurge a Congresso Nazionale SUSO, il Sindacato Italiano di Ortodonzia. È il giusto riconoscimento per un appuntamento consolidato negli anni, nel momento più bello della città di Bari, vestita a festa per onorare il suo Santo Patrono, Nicola da Mira. Un Congresso in presenza, con la partecipazione di Ortognatodontisti italiani di fama internazionale, rivolto a odontoiatri, odontotecnici e assistenti di studio, insieme coinvolti nell’utile scambio di conoscenze ed esperienze.
La notizia che può colpire è la rinnovata attenzione all’estetica del viso per mezzo dell’analisi matematica tridimensionale del volto di Miss Italia compiuta da uno staff di professori universitari ortodontisti e ingegneri. La stessa Martina Sambucini, Miss Italia 2020 che ha prestato il suo volto per questa innovativa ricerca, sarà presente a questo Congresso.


La notizia di attualità riguarda invece il fenomeno di vendita diretta al pubblico degli allineatori trasparenti, le cosiddette “mascherine invisibili” che promettono sorrisi perfetti in tempi rapidi e a basso costo. L’allarme denunciato è che l’utilizzo di dispositivi ortodontici non prescritti da medici e senza il controllo continuo della terapia possano creare danni irreversibili. Per questo motivo il Congresso Adriatico organizzerà una Tavola Rotonda in cui discuteranno Ortodonzisti, Aziende produttrici, Ordini dei Medici, Università, Odontotecnici, per scongiurare questo pericolo per i cittadini.
Crediti formativi per tutti, disponibili in un periodo in cui si sta codificando l’obbligo di aggiornamento in maniera più stringente. E un valore aggiunto: un programma sociale ricco di cultura e arte anche a disposizione degli accompagnatori, per vivere al meglio una città che ormai è anch’essa un punto di riferimento internazionale.

Riceviamo e pubblichiamo

 

Print Friendly, PDF & Email