Il giorno 16 novembre, presso l’Auditorium A. Cafaro della Biblioteca Comunale di Adelfia, c’è stata la proiezione, per le classi della scuola secondaria, dell’Istituto Comprensivo “Moro-Falcone” di Adelfia del primo film documentario del progetto Ecovisioni: Il pianeta appartiene ai ragazzi.

Il progetto è stato il risultato di una forte sinergia tra la scuola l’IC Moro- Falcone (alunni della scuola secondaria) e le risorse esterne attraverso una collaborazione a più mani. Referente del progetto è la prof.ssa Rosa Limongelli, delegata dal Ds N. Errico, in stretta collaborazione con lo staff di AncheCinema di Bari nelle persone del suo direttore, Andrea Costantino e la Responsabile progettuale, Mara Salcuni. 

Il progetto prevede una rassegna cinematografica di documentari sul tema della sostenibilità ambientale, un workshop di recitazione dedicato agli alunni delle scuole elementari e medie, un workshop di regia dedicato agli alunni delle scuole medie, un workshop di sceneggiatura dedicato agli alunni delle scuole elementari e medie e due seminari, uno sul riuso artistico di materiali di scarto e uno sulla struttura del film documentario.

Le attività laboratoriali avranno sia un’impostazione teorica che una pratica, volta in particolare alla realizzazione di un cortometraggio sul tema della sostenibilità ambientale, che vedrà il coinvolgimento diretto degli alunni, seguiti dai coordinatori dei workshop.

La rassegna cinematografica intende sensibilizzare i ragazzi alle grandi emergenze ambientali del nostro tempo, indagandone i lati più oscuri e proponendo possibili soluzioni.

I film saranno oggetto, prima della proiezione, di un approfondimento in classe con gli insegnanti e verranno presentati in sala dagli stessi alunni che condivideranno con i compagni le proprie riflessioni.

La rassegna prevede anche delle brevi presentazioni dei film a cura di esperti e referenti di associazioni attive sul territorio in ambito ambientale.

Le attività laboratoriali hanno come obiettivo l’apprendimento da parte degli alunni degli elementi basilari del linguaggio cinematografico: la regia, la sceneggiatura, la recitazione cinematografica e tendono a coinvolgere direttamente gli alunni nelle attività pratiche di recitazione cinematografica, regia, scrittura di una sceneggiatura e realizzazione di un cortometraggio.  

I titoli dei documentari sono i seguenti:

1.EARTH – LA NOSTRA TERRA martedì 16 novembre (classi prime) durata 96 minuti

  1. POSIDONIA giovedì 18 novembre (classi prime) durata 30 minuti
  2. VOCI DELLA TRANSIZIONE giovedì 25 novembre (classi terze) (IN INGLESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO) durata 65 minuti
  3. TRANSUMANZA TOUR giovedì 2 dicembre (classi seconde) durata 90 minuti
  4. MONTE INFERNO venerdì 10 dicembre (classi seconde) durata 60 minuti.

Si accedere previa prenotazione.

Maria Francesca C.

Print Friendly, PDF & Email

Di Polis Notizie

Redazione

error: Content is protected !!