Nella splendida cornice del Salone delle Muse del Teatro Petruzzelli, sede del Circolo Unione di Bari, domenica 31 ottobre 2021 si è svolto il concerto organizzato dall’associazione “Nuova Accademia Civera” che ha visto alla ribalta alcune brave violiniste selezionate attraverso la recente iniziativa del concorso di musica “Civera Online 2021”.

Applausi dal pubblico che ha gremito tutti i posti disponibili nella Sala. Nel corso della serata sono stati assegnati alcuni riconoscimenti da una giuria composta dal Prof. Pierfranco Moliterni, violinista, giornalista e docente di Storia della Musica presso l’ Universita’ di Bari, dalle violiniste Diomira Fiore e Francesca Spinelli (entrambe docenti di violino in Conservatorio e che mossero i primi passi proprio nella storica Accademia allora diretta dal Cav. di Gran Croce Ignazio Civera), dalla musicista Anna Ciliberti, dalla prof.ssa Annamaria Sallustio, dal maestro Nunzio Sfrecola e dallo stesso direttore artistico dell’associazione organizzatrice, m° Mario Valentino Scarangella.

Tutti i premi sono stati consegnati alle vincitrici dal Direttore del Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, M° Corrado Roselli che, presente in sala, ha ascoltato tutte le esibizioni riservando al termine apprezzamenti per la performance di tutte le esecutrici. Sono state distribuite, oltre a targhe e diplomi alle partecipanti, anche quattro coppe speciali che sono andate ad Annalisa Novembrini (quale violinista più giovane ammessa a questo concerto finale), a Sabrina Di Maggio che ha conseguito il premio speciale <<D’Ambrosio>> per l’ottima interpretazione della Serenata op.4 e della Berceuse op.15; alla bolognese Penelope Maini che con Introduzione e Rondò Capriccioso op.28 di Camille Saint-Saens ha conquistato il premio speciale quale migliore esecutrice del brano virtuosistico ed, infine, a Ludovica Aurelia Fanelli che, eseguendo di Saint-Saens l’Elegia op.160, Havanaise op.83 si è guadagnata il Premio del Pubblico essendo appunto stata la più votata dagli spettatori presenti in sala.. Un ringraziamento è stato rivolto anche ai maestri che hanno preparato queste brave violiniste, tutte accompagnate durante il concerto dai pianisti Mario Valentino Scarangella e Irene Tripodi.

(Pierfranco Moliterni)

Print Friendly, PDF & Email

Di Polis Notizie

Redazione

error: Content is protected !!