Domenica 14 febbraio p.v. alle ore 11, alcuni membri dell’Associazione STELLA del MONTE, si riuniranno per la posa di una Corona di Fiori e la presentazione dei Fatti Storici con qualche cartello foto-documentale, in p.zza IV Novembre, sotto il Palazzo dell’ex Mercato del Pesce, dove è apposta una Targa Marmorea, che ricorda un Evento Storico avvenuto a Bari il 3 Febbraio 1859: il Primo incontro di Francesco di
Borbone Due Sicilie e Maria Sofia Wittelsbach di Baviera, nel Porto Vecchio, e la conferma del loro matrimonio, già avvenuto per procura in Austria, benedetto dal Vescovo di Bari Mons. Pedicini, nel Palazzo di Governo.
In questo modo si realizzerà, anche se in forma simbolica, per la situazione pandemica, la III EDIZIONE di “AVENNE A BARI”, che ha visto le prime due realizzate attraverso un corteo e rappresentazione in costumi d’epoca, che hanno provocato interesse dei media e suscitato entusiasmo nel numeroso pubblico accorso.
Tale Evento vide all’epoca la presenza a Bari – tutta addobbata a festa – dell’Intera Famiglia Reale e del suo seguito, una nutrita Rappresentanza Militare a piedi ed a cavallo, il sopraggiungere di nobili delle più importanti Famiglie Regnanti Europee, la partecipazione di Notabili Cittadini e della Provincia, tutti i Vescovi delle Diocesi, oltre che di numerosissima gente comune raggiante accorsa anche dalle zone limitrofe. I due Sposi Reali erano gli eredi del più longevo e civile Stato dell’epoca, il Regno delle Due Sicilie, e, per gli incresciosi cruenti avvenimenti occorsi durante il Risorgimento, ne furono anche gli ultimi regnanti.
In questo luogo si ricorderanno anche i Martiri Meridionali dell’Unità d’Italia, caduti specialmente dopo la resa – con l’onore delle armi – dell’Avamposto Borbonico di Gaeta, avvenuta il 13 febbraio 1861.
Associazione Culturale STELLA del MONTE
Presidente prof.ssa Mariagabriella Sabato

Pubblicato 12 Febbraio 2021 by Polis Notizie

Print Friendly, PDF & Email
Polis Notizie

Di Polis Notizie

Redazione