Di Maria Francesca C.

L’ultimo mese del 2020 è stato un mese particolarmente difficile per la nostra scuola, non solo in Puglia.  La scuola, limitata dalle misure anti Covid-19, si è trovata in prima linea a combattere contro la seconda ondata della Pandemia, molto più estesa perciò più letale della prima.

Il governatore Emiliano, con un’ordinanza, ha lasciato liberi i genitori di scegliere tra lezioni in presenza o lezioni a distanza on-line (DAD) sia per le scuole primarie che per le secondarie di primo grado, mentre le scuole superiori hanno continuato la DAD.

L’Istituto Comprensivo “A. Moro – G. Falcone” di Adelfia, nonostante tutte le difficoltà dovute a questo difficile periodo, ha portato avanti progetti scolastici molto impegnativi con tutte le dovute precauzioni.  A fine dicembre, così, è stato pubblicato il n. 7 del giornale scolastico ADELPHOI “Fratelli”.

La pubblicazione del giornale raccoglie testi scritti dagli alunni e dai docenti, ma è aperta a qualsiasi contributo esterno. I testi provengono da tutti i plessi dell’Istituto, che comprende la scuola dell’infanzia, primaria e scuola secondaria di I grado.

La redazione è composta da:

Scuola Secondaria di I Grado

Prof.ssa LIMONGELLI Rosa

Prof.ssa BRUNO Laura

Prof.ssa COSOLA Filomena

Prof. GIAMMARIO Michele

Prof.ssa MOREA Rosanna Maria Grazia

Prof. PERNA Valerio   

Con la gentile collaborazione delle docenti:

Prof.ssa D’ALESSANDRO Giovanna

Prof.ssa GENCHI Germana

Scuola dell’Infanzia

BONAVOGLIA Antonella

Scuola Primaria

DELIDDA Valentina

PASTORE Maria Francesca

Con la supervisione del Dirigente Scolastico          

prof. ERRICO NICOLA GIOVANNI.

Gli argomenti spaziano da notizie storiche che riguardano usi e costumi locali (quali la festa patronale di San Trifone, del 10 novembre, che quest’anno è stata celebrata nei limiti imposti dalla Pandemia) a progetti didattici sui problemi sociali, che la scuola ha sviluppato e realizzato in collaborazione con il comune di Adelfia. Sono stati affrontati anche gli effetti della quarantena sulla psiche dei bambini e adolescenti, che hanno affrontato forse meglio degli adulti questo periodo difficile con le armi che solo loro posseggono: i sogni e la fantasia, armi utili per combattere la noia e la tristezza di queste lunghe giornate buie.    

Tra questi articoli, segnalo:

  • “Una parola…un nuovo fiore” di Anna Miriam Ettore e Diana Nicassio, sull’importanza delle parole:

“Le parole sono importanti, cariche di emozioni e su ogni persona lasciano un segno, positivo o negativo”.  … “Al fine di denunciare e combattere i linguaggi negativi, il sito “Parole Ostili” si è impegnato e messo in gioco, realizzando un manifesto della comunicazione, contro le parole ostili all’interno della nostra vita online e offline”. … Il manifesto è stato approvato dal Consiglio Comunale in data 7 dicembre 2020 come punto all’ordine del giorno e dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, in data 18 dicembre 2020” (scrivono gli autori).  

  • L’articolo “Legalità e Minori” della prof.ssa Laura Bruno.

“Nei mesi di ottobre e novembre si è svolto, presso l’Auditorium comunale di Adelfia, il seminario di incontri “LEGALITA’ E BENESSERE SOCIALE”, sul tema del disagio giovanile e della dispersione scolastica, promosso e co-organizzato dall’Istituto comprensivo Moro Falcone e dal comune di Adelfia, nelle persone del dirigente scolastico prof. Nicola Errico, della prof.ssa Rosa Limongelli e dell’assessore alla legalità e alle politiche sociali Biagio Cistulli”.

“L’iniziativa, rientrante in un’azione comune e condivisa di educazione alla legalità e di cittadinanza attiva, è nata dalla necessità di analizzare le situazioni di illegalità tipiche degli adolescenti e di individuarne i danni che essi provocano agli individui e alla collettività; si è tenuto conto, in particolar modo, degli ultimi episodi delinquenziali adolescenziali verso le persone fragili, sviluppatesi sul nostro territorio durante il periodo del lock-down e dalla lontananza fisica dalla scuola, in seguito ai quali la comunità tutta ha richiesto un intervento immediato delle Istituzioni” (scrive la prof.ssa Bruno).

Per chi volesse approfondire la lettura del giornale, può trovarlo al seguente link:

https://www.flipsnack.com/5D5BDD5569B/adelphoi-7-z9ag5f8hp8.html

Print Friendly, PDF & Email

Di Polis Notizie

Redazione

error: Content is protected !!