Il tema del colore è importante in una casa in quanto può trasformare uno spazio, creare uno stato d’animo, mascherare cose indesiderate, evocare emozioni e ad essere sincera è il mio strumento segreto nella creazione di uno stile .

Oggi ti darò alcuni semplici modi per usare bene il colore quando arredi.

Scegli sempre un colore per iniziare . Quel colore può provenire da un’opera d’arte esistente, un tappeto, un tessuto da tappezzeria o una composizione floreale di seta, spesso è meglio iniziare a pianificare il colore dal pavimento in su.

Immagine

Decidi che tipo di look o combinazione .
Quindi inizia “stratificare” il tuo colore usando la combinazione scelta, prediligi per primo le aree più grandi, il pavimento, le pareti e il soffitto. Accosta, di seguito altri pezzi di grandi dimensioni, mobili, sedie, ecc. ricordandoti di bilanciare la stanza. Non raggruppare oggetti di uno stesso colore in un’area, ma fallo in modo che sia piacevole per i tuoi occhi.

Pensa in tre dimensioni quando scegli il tuo colore. Tende scure racchiuderanno una stanza, un tono simile alle pareti manterrà lo spazio aperto. Un colore scuro per il pavimento essenzialmente “fonderà” la tua stanza. Per creare un’atmosfera intima e accogliente, usa colori scuri caldi, per creare luce e ariosità, l’opposto, colori chiari e freschi, freddi apriranno una stanza e sembrerà fresca. Un soffitto di colore scuro abbasserà l’altezza di una stanza e il contrario se usi il bianco.

Colore

Il colore può essere usato per rimodellare la tua stanza, ad esempio se hai una stanza rettangolare, puoi farla sembrare più quadrata se dipingi le due pareti più corte di un colore più scuro rispetto alle pareti più lunghe, questo darà l’effetto di avanzamento e renderà la stanza più equilibrata.

Assicurati che la stanza o l’area in cui stai lavorando sia coordinata o in armonia con il resto della casa. Non c’è niente di peggio di uno schema di colori sconnesso con stanze colorate in modo casuale.

Luce

Assicurati che la stanza abbia abbastanza luce per valorizzare la tua combinazione di colori. Una stanza scarsamente illuminata non sembrerà mai giusta, non importa quello che fai. L’illuminazione è l’arma segreta.

Maria Pia Iurlaro – Feng- shui designer – Coach

Print Friendly, PDF & Email
dott.ssa Maria Pia Iurlaro

Di dott.ssa Maria Pia Iurlaro

Direttore editoriale Polis Notizie Psicolinguista Coach Counselor - Esperta di Comunicazione www.studioiurlaro.it

error: Content is protected !!