#CONNESSIONI Parole e Colori dalla Quarantena

 

#CONNESSIONI Parole e Colori dalla Quarantena: un’antologia che racconta i giorni della Pandemia nel mondo, attraverso le parole, le foto e le opere di 116 artisti.  

I giorni della quarantena dovuti alla pandemia del virus Covid-19 sono appena passati. L’Italia, inaspettatamente, come tutti sanno, è stato uno dei primi paesi al mondo che ha dovuto affrontare un periodo di quarantena e poi in ordine cronologico tutti i paesi del mondo. Tutti siamo stati confinati nelle nostre case e ci siamo trovati a confrontarci con una situazione mai vissuta prima. Molti di noi si sono trovati a gestire un bel po’ di tempo libero e i social, più che mai, sono stati il tramite di incontri e amicizie virtuali. Da qui è partita l’idea della Professoressa Santa Vetturi che ha invitato a testimoniare con i propri elaborati: scrittori, poeti, fotografi e artisti, questo particolare momento. I lavori, poi, sono stati raccolti in un antologia per poter essere pubblicati al fine di donare il ricavato in beneficenza.

Questa è la nona pubblicazione promossa dall’Associazione culturale “Virtute e canoscenza” di cui Santa Vetturi è la presidente e con il ricavato della vendita delle antologie precedenti sono stati realizzati progetti in Italia e nel mondo. Questo libro in particolare raccoglie i contributi di 116 autori, molti dalla Puglia ma anche da diverse regioni italiane e paesi esteri.

Il libro è autofinanziato e autopromosso dagli stessi autori (poeti, scrittori, artisti e fotografi), per cui tutti i proventi saranno destinati alla Protezione civile italiana e ad altri organismi che stanno cercando di fronteggiare la difficile situazione sanitaria ed economica in Italia e nel mondo. Una parte, del ricavato è stato già devoluto alla Protezione civile e all’Unicef.

Il libro è promosso dall’Associazione culturale “Virtute e canoscenza”, dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e gode del patrocinio del Garante dei Diritti del Minore, della Regione Puglia e dei Comuni di Bari, Valenzano, Rutigliano, Silando (BZ) e Casacalenda (CB).

La Prima presentazione avverrà, sabato 18 luglio alle ore 18,00 presso “Orto Domingo” via Lucarelli, a Bari. Presenzierà l’evento Valeria Cristiano, Santa Vetturi e alcuni autori.

#CONNESSIONI PAROLE E COLORI DALLA QUARANTENA a cura Santa Vetturi  Wip Edizione. La copertina “La forza della quarantena” e di Michele Condrò, mentre la IV di copertina “Abbracciamo il mondo con la poesia” è di Aldina H Beganovic Todorovic.

Maria Francesca Cantacessi 

Print Friendly, PDF & Email
Polis Notizie

Polis Notizie

Redazione

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: