a cura del dr. Andrea Foti
PERCHE MANGIARLO?🤔
Perché ci fa bene!!! Lo yogurt è ricco di vitamine soprattutto del gruppo b, ricco di calcio, fosforo e zinco. In commercio lo si trova in diverse tipologie, dallo yogurt magro a quello greco, ognuno con caratteristiche uniche!
🤭Dimenticavo! Può essere indicato anche per l’intolleranza al lattosio, basta trovare in commercio la dicitura senza lattosio.
Capiamo DOVE AGISCE🧐
Lo yogurt è un alleato della nostra salute, ha diversi benefici a livello intestinale per il ricco contenuto di fermenti lattici🥛, agisce sul sistema nervoso, stimola la digestione e aiuta negli stati di stipsi, regola la pressione arteriosa, aiuta il ricambio della bile, interviene nell’ipercolesterolemia, previene l’osteoporosi e per il contenuto di acido folico è utilissimo nelle gravidanze.🤰🏻
Ora arriviamo alla parte più interessante😋😋 COME UTILIZZARLO??
Lo yogurt va consumato fresco.🐄 Gran parte delle persone mangia lo yogurt a COLAZIONE, in genere bianco o accompagnato da cereali, frutta fresca o secca, cioccolata🍫 e lo si può addolcire con un cucchiaino di miele🍯, spalmare su pancakes🥞 o fette biscottate. Può essere anche un ottimo SPUNTINO o merenda ideale per grandi e piccoli perché non appesantisce, è nutriente e si consuma velocemente!👨🏻💻
Da tempo lo yogurt è diventato un ingrediente molto usato in cucina per la sua VERSATILITÀ e spesso lo si presenta come una sana e gustosa alternativa al DESSERT oppure come ingrediente principe per torte fit o salse per condimenti.
❗Importante leggere la data di scadenza perché spesso all’apertura del prodotto troverete un liquido ma è normale nel prodotto. Gettatelo solo in presenza di muffe o segni di deterioramento.
Allora cosa posso dirvi più?🤗
Lo yogurt è presente in commercio in diverse tipologie ed è facile trovare quello più adatto ai propri GUSTI: più cremoso o meno cremoso! Mangiatelo e rendete le vostre giornate più gustose!

Dott. Andrea Foti Biologo Nutrizionista