Nella suggestiva cornice del Teatro Comunale di Mesagne, all’interno di un programma del Ministero dei beni Culturali – MIBACT, si è tenuto il concerto di Santa Cecilia protettrice dei musicisti. Tra le tante autorità invitate, è salito sul palco per un saluto il Sindaco di Casarano il dott. Gianni Stefano, Comune in cui nasce e ha casa l’Orchestra Sinfonica Valente. Tutto questo , grazie all’intervento dell’Amministrazione comunale e del Sindaco il quale ha lodato l’impegno sociale dell’orchestra nel dare alle giovani leve del territorio una possibilità concreta, meglio uno strumento musicale che la strada.
Il grande evento è stato presentato dall’attore Luciano Marinelli, che per la prima volta si è cimentato nella presentazione di un concerto sinfonico. L’Orchestra diretta dal Maestro Salvatore Valente, dal quale prende il nome, ha coinvolto tutti grazie alle magiche atmosfere create dagli strumenti . Inoltre, ha diretto alcuni brani compreso quello di apertura il maestro Roberto Lazzari eseguendo la colonna sonora del famoso Game of Thrones
Nella serata è stata presentata l’opera LA CARTOMANTE che dovrebbe vedere il suo debutto nella sua prima mondiale all’inizio del 2020. Luciano Marinelli che sarà il regista dell’Opera l’ha illustrata creando con il tono della sua voce un gioco di magia tra luci ed ombre il mistero di questa Opera Prima, composta e scritta , come afferma il regista , non per la propria madre o per la propria donna, ma bensì per una persona speciale, un amico vero un amico di quelli che oggi non esistono più, i veri galantuomini, un vero amico, ad un grande amico …..ad UMBERTO. Un’esplosione di applausi ha investito tutto il teatro, oltre ovviamente la curiosità. Sono stati presentati una decina di brani, dalla “Carmen” ad “un amore così grande” per concludere con le note di New York New York. Una serata che nessuno mai avrebbe voluto perdere.
Serata riuscita perfettamente, pubblico soddisfatto e foto di tutto il palco al completo con Luciano Marinelli i maestri Salvatore Valente, Roberto Lazzari, la responsabile pubbliche relazioni Orchestra Sinfonica Valente Beatrice Ventura.
Pingback: Associazione Musicale Valente