CONVEGNO “IL PROCESSO DELLA VITTIMA”, LA PAROLA DEGLI ESPERTI.

a cura di Cristina Negro

Bari, 29-30 marzo 2019

“Il processo della vittima”  questo è il titolo del Convegno che si è tenuto all’Università degli Studi di Bari “A.Moro” e che ha visto impegnati, come relatori, professori di diverse università italiane, magistrati e avvocati.

L’incontro di studi è  stato organizzato dall’Unione delle Camere Penali Italiane, dalla Camera Penale di Bari, dall’Università di Bari Aldo Moro e dalla Fondazione Scuola Forense Barese.

Nella prima giornata (Palazzo Ateneo, Aula Magna),  dopo i saluti istituzionali e la presentazione del Convegno da parte di Egidio Sarno, i lavori sono stati avviati da una relazione introduttiva di Giorgio Spangher.

A seguire, la I sessione con gli interventi, moderati da Lucia Iandolo, di Marcello Barbanente, Annachiara Mastrorilli, Nicola Triggiani, Cristiana Valentini, Lucia Parlato, e la II sessione con gli interventi, moderati da Giovanni Flora, di Anna Rossomando, Paola Savio, Fulvia D’Elia, Rosa Calia Di Pinto, Simona Filoni, Rinaldo Romanelli, Antonietta Curci. L’oggetto di approfondimento è stato la tutela della persona offesa dal reato nella fase delle indagini preliminari, il suo esame durante l’incidente probatorio e il dibattimento e l’attuazione delle direttive europee a tutela della vittima.

Nella seconda giornata dei lavori (Dipartimento di Giurisprudenza, Aula Aldo Moro), presieduta da Nicola Mazzacuva, nella I sessione sono intervenuti Alessandro Diddi, Angelo Salerno, Bartolomeo Romano, Paola Rubini, sul tema del risarcimento del danno nei confronti della vittima. Il dibattito è stato moderato da Giuseppe Losappio.

Nella II sessione, moderata da Luca Brezigar, si è svolta  una tavola rotonda sul tema “Processo penale, tutela della vittima del reato ed opinione pubblica” con Giuseppe De Tomaso, Beniamino Migliucci,  Pino Pisicchio, Giuseppe Volpe. L’Avv.Francesco Paolo Sisto, impossibilitato a presenziare così come programmato, ha  testimoniato la sua partecipazione con una  relazione sull’argomento.

Le conclusioni dei lavori sono affidate a Giorgio Spangher e Nicola Mazzacuva.

Print Friendly, PDF & Email
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: