Concerto di Ermal Meta : una esplosione di energia e poesia

Domenica due luglio si è svolto a Conversano nell’ambito del Conversano rock festival, evento dedicato ai nuovi talenti musicali, il concerto tanto atteso dai fans pugliesi del cantautore Ermal Meta ormai acclamato e amatissimo in tutta Italia.

Malgrado l’ora tarda ( il concerto è iniziato dopo le 23) una folla considerevole ha accolto con boati di gioia l’arrivo del beniamino sul palco di piazza Castello mentre un consistente gruppo di fans era già presente dalla mattinata e altri fans hanno preso parte al sound check pomeridiano riuscendo a strappare foto ed autografi.

Aperto con Odio le favole terza classificata nella categoria Giovani a Sanremo 2016 il concerto è proseguito con le canzoni dell’ultimo album uscito a febbraio concomitante con il terzo posto a Sanremo 2017 alternate a brani dell’album del 2016 Umano e a canzoni scritte per altri interpreti come Straordinario cantata da Chiara Galeazzo come anche pezzi appartenenti al periodo de La fame di Camilla, gruppo indie scioltosi nel 2013 del quale Meta era front man.Silenzio e partecipazione da parte del pubblico durante l’esecuzione di Amara terra mia, cover del brano cantato da Domenico Modugno e vincitrice della serata dedicata a Sanremo mentre altri brani hanno impegnato i presenti attivamente con cori e piccole sorprese realizzate dalle fan actions.

Ermal Meta oltre che degno autore di testi particolarmente ricchi come significato e terminologia, conferma la straordinaria padronanza del palcoscenico nonché l’abilità con chitarra acustica ed elettrica.

Quasi due ore di spettacolo di grande impatto coadiuvato da una band altrettanto valida che hanno favorevolmente colpito il pubblico accorso da tutta la Puglia.

Resta da aspettare che quell’ arrivederci a presto da parte di Meta si traduca in pronta realtà considerato che l’artista è pugliese di adozione avendo vissuto a Bari per circa venti anni.

 

Francesca Barile

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: