0 2 minuti 5 anni

di Daniela Rubino -Direttore Tecnico di Agenzia Viaggi e Turismo

14esima ricetta antica della RUBRICA DI RICETTE TRADIZIONALI TARANTINE “la Cucina di una volta” del Gruppo Facebook “Foto Taranto com’era”: Tubetti, tubettini, cavatelli detti Pizzicaridd.

Un tarantino verace come la sua cozza nera non riconosce Taranto se sulla tavola non c’è il “tubetto trafilato al bronzo con le cozze”.

Questo primo piatto classico della cucina pugliese … ma soprattutto tarantina, necessita di pochi ingredienti (olio extra vergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio, cozze nere, tubetti, prezzemolo tritato, sale e una spolverata di pepe nero).

Le cozze nere tarantine devono essere allattemate, lavate ed aperte a mano a crudo con la grammedda, un utensìle usato anche per aprire i ricci di mare ed estratte dal loro guscio. La loro acqua deve essere conservata e filtrata, perché servirà per la cottura delle cozze.

In una padella larga lasciare imbiondire a fuoco lento l’aglio intero in poco olio. Aggiungere le cozze e un po’ della loro acqua. Dare il primo bollore e spegnere.

Cuocere i tubetti in acqua leggermente salata e scolarli al dente e lasciarli insaporire con le cozze.

Impiattare e servire i tubetti con le cozze con una manciata di prezzemolo finemente tritato ed una spolverata di pepe nero.

SEE MORE: RICETTE TARANTINE DI FOTO TARANTO COM’ ERA: “TIELLA RISO PATATE E COZZE TARANTINE. Storia della coltivazioni delle ostriche e delle cozze a Taranto agli inizi del Novecento con foto d’epoca: https://www.polisnotizie.it/2017/01/11/ricette-tarantine-di-foto-taranto-comera-tiella-riso-patate-e-cozze-tarantine/

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.