
Dal 10 al 15 gennaio 2017 ho avuto la possibilità e l’onore di partecipare al 5° World Pool Chinese 8ball Master in Qinhuangdao city in Cina.
Era molto tempo che non partecipavo ad un torneo internazionale cosi importante e la prima volta in assoluto che giocavo questa magnifica specialità su biliardi mai visti prima se non sul web.
Il gioco è semplicemente meraviglioso
La specialità è l’8ball (palla8), ma la variante è il biliardo.
Il Biliardo Joy è sicuramente un capolavolo fatto con materiali di prima scelta, è fondamentalmente un biliardo da snooker con le dimensioni di un biliardo da Pool 9piedi, dove si gioca il Palla8 con bilie da pool.
Ci hanno fatto visitare anche la fabbrica Joy e ci hanno descritto i materiali e tutti i vari passaggi fino ad avere il biliardo finito.
Usano un legno talmente stagionato e duro che nemmeno un chiodo può entrarci dentro fino in fondo, infatti regalano un biliardo a chi ci riesce.
La lavagna che utilizzano è rettificata al millesimo e è alta 4cm.
Per ovviare ai cambiamenti climatici la sponda interna è fatta di acciaio.
IL TORNEO
L’arena di gioco era in un palazzetto dello sport vicino il nostro Hotel a 5 stelle.
Nell’Hotel avevamo a disposizione 7 biliardi tenuti in condizioni perfette al 23° piano ed altri 4 biliardi al 3° piano.
Ogni giocatore aveva un volontario che si adoperava per far si che la permanenza del campione fosse più gradevole possibile
Montepremi 100.000 Us Dollars.
Testimonials Steve Hendry (pluricampione del mondo di snooker), Garreth Potts, Shane Van Boening (supercampione di palla nove dove ha vinto un record di 5 US open).
64 giocatori di cui 32 dalla Cina e 32 resto del mondo.
Sono stato trattato da giocatore di biliardo, da Campione e questo mi ha fatto piacere immensamente, ho firmato autografi e fatto foto con i fans, sono stato gratificato, cosa che qua in Italia non capita spesso.. ma questo è un altro discorso
Consiglio francamente a tutti i giocatori Italiani e alle sale biliardo di giocare e acquistare tavoli di Chinese 8ball perchè credo e spero che sia il gioco dei prossimi decenni.
I biliardi JOY per come sono fatti e come sono belli valgono largamente la spesa economica richiesta con prezzi dai 2 ai 5000 euro.
E’ un biliardo dove noi che giochiamo a Pool e 8-15 possiamo diventare forti e competitivi.
Per le nostre sale potrebbe essere veramente un cambiamento che porta nuova ninfa e voglia di giocare.
Poi il lavoro più grande lo fanno loro (JOY) oragnizzando tornei stellari con montepremi sempre più ricchi dove noi potremmo partecipare facendo le qualifiche nelle nostre sale.
In Cina è una specialità praticata da più di 30 anni, sono circa 6 anni che stanno diffondendola in tutto il mondo invitando Campioni di tutte le nazioni.
Io sono grato e onorato di essere stato parte di questo passaggio importante.
Mi auguro davvero che l’Italia sia pronta per stare al passo coi tempi…
Fabio Petroni