“Ma che natura”! Mostre ed eventi d’arte” ad Adelfia

Maria Francesca C.

“Ma che natura”! Mostre ed eventi d’arte” . Ad Adelfia a Natale la scuola dialoga e si confronta con gli artisti attraverso mostre e performace a cura dell’associazione per le arti e la cultura “Alauda”.

“Ma Che Natura!” Visioni e prospettive sull’ambiente in cui viviamo, così si chiama il progetto artistico espositivo a cura dell’associazione per le arti e la cultura “ALAUDA” “che mira a portare l’arte vicina alle persone, attraverso qualità, accessibilità e azioni artistiche di promozione sociale e territoriale. Arte come riflessione critica sull’essere umano, attorno alla tematica “natura, ambiente e territorio”, in cooperazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Moro – G. Falcone” e la Pro Loco di Adelfia e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Adelfia (Ba).Il progetto “Ma Che Natura!” vuole porre l’accento sulla capacità dell’arte di essere vivo strumento di conoscenza e indagine attorno a tematiche attuali, unendo alla bellezza dell’arte la necessità di nutrire la consapevolezza sul mondo in cui viviamo.” https://www.facebook.com/events/513964885864510/

La mostra sarà così articolata:

Il 15 dicembre 2019, ore 11.00 presso la Torre Normanna in piazza Galtieri n.26, Adelfia (Bari)

Si svolgerà il pre-evento con l’avvio dell’esposizione di creazioni realizzate da alunne e alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado di Adelfia. Saranno presentati dei lavori nati da un percorso fatto con le artiste dell’associazione Alauda che riguardano tante discipline di arte contemporanea come l’installazione, la fotografia, la composizione ma anche la pittura e il disegno.

 “Abbiamo pianificato quattro incontri con i ragazzi di terza della scuola Secondaria di Primo Grado di Adelfia in cui abbiamo discusso la relazione dell’essere umano con l’ambiente e con ste stesso e il suo posto nel mondo e le ipotesi di cambiamento. Abbiamo cercato di far capire loro che attraverso l’arte potevano dare il proprio contributo su questo argomento, abbiamo mostrato opere di artisti internazionali, abbiamo chiesto di fare un progetto sulle loro opere, naturalmente guidati e consigliati da noi.  Sono stati incontri importanti di grande valore per la crescita e la consapevolezza di questi ragazzi a prendere parte ad un progetto che implica l’ascolto e il confronto di idee. I ragazzi hanno tanto bisogno di essere ascoltati e supportati” Iula Marzulli.

Il 16 dicembre 2019, ore 20.00 Ex Municipio in via Rutigliano n.2, Adelfia (Bari)

Ci sarà l’inaugurazione con performance artistica di Iula Marzulli “Per vedere la vigna fiorire” e l’avvio dell’esposizione d’arte pittorica di artisti nazionale ed internazionali.

21 dicembre 2019, ore 18.30 Ex Municipio in via Rutigliano n.2, Adelfia (Bari)

Ci sarà la presentazione del libro “La rivoluzione perduta di poeti” di Andrea Semplici, Polaris Casa Editrice.

Il progetto e l’allestimento della mostra è stato diretto e sviluppato dalle fondatrici dell’associazione Alauda le sorelle Iula e Iara Marzulli con la collaborazione delle socie artiste Grazia Salierno e Angela Regina.

Alauda è l’associazione per le arti e la cultura nata in territorio pugliese, con forte vocazione extra-territoriale, aperta il 6 ottobre del 2016 da due artiste: Jara Marzulli, pittrice e Iula Marzulli, regista e performer, con il supporto di Leonarda Laforgia.

La sede di Alauda si trova nello Studio d’Arte della pittrice Jara Marzulli, con il desiderio di dare vita ad un luogo aperto e accogliente, senza rinunciare all’intimità dell’incontro.

L’associazione si occupa nello specifico di arti performative e di arte visuale, accogliendo le proposte dei propri soci, proponendo laboratori esperienziali e formativi anche con esperti esterni, organizzando incontri e appuntamenti e partecipando a collaborazioni con professionalità del campo artistico ed enti culturali. https://www.facebook.com/alauda/

Espongono:

Alessia Amati, Angela Cascini, Angela Regina, Annamaria Cacciapaglia, Anna Kölle, Antonio Delluzio, Arnaldo Negri, Carla Massimetti, Cinzia Scarpa, Cristina Iotti, Concetta Russo, Clara Patella, Donatella Alibrandi, Daniele Nitti, Demetrio Scopelliti, Emanuela Casagrande, Francesca Pastore, Francesca Pracilio, Francesco Mosca, Giuseppe Regina, Grazia Salierno, Ida Chiatante, Ilaria Gonnelli, Iula Marzulli, Jara Marzulli, Jessica Spagnolo, Katia Scorza, Laurà Zerbib, Laura Muolo, Leo Ragno, Luigi Scaringello, Maria Ditaranto, Marina Mancuso, Massimo Cellamare, Michele Franco, Michele Di Pinto, Nico Angiuli, Paky Bruno, Rocco Carnevale, Roberta Pepe, Roberto Praderio, Sebastiano Plutino, Valeria Di Ponio, Valentina Porcelli, Tania Tullo, Tom Colbie, Vanna Carlucci, Vincenzo Mascoli, Viviana Cazzato.

Quando

Dal 15/12/2019 al 06/01/2020 – Domeniche ore 10:30 – 12:30/ giorni 19 – 20 – 21 – 26 – 27 – 28 dicembre ore 17:30 – 20:30/ 24 e 31 dicembre ore 10:30-12:30/ 2 – 3 – 4 – 6 gennaio ore 17:30 – 20:30

info e prenotazioni visite: 333 6576674 // 349 5627533 – alauda.ala@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email
Maria Francesca C.

Maria Francesca C.

Redattrice

error: Content is protected !!
Invia messaggio
Desideri contattare la redazione?
Come possiamo aiutarti?
Powered by
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: