Apertura nuovo Consolato Onorario della Repubblica del Cile in Bari

Condividi

Mercoledì 10 Luglio 2019, alle ore 17,00, presso il Circolo della Vela – Bari, sede Margherita, si presenterà l’istituzione del nuovo Ufficio Consolare e l’apertura  del Consolato Onorario della Repubblica del Cile in Bari, con competenza sulla circoscrizione territoriale della Regione Puglia.

Il Presidente della Repubblica del Cile, considerando  conveniente agli interessi cileni l’esistenza di un Console onorario del Cile in Bari, e avendo verificato che nel dott. Antonio dell’Aquila concorrevano le qualità richieste per l’esercizio di detto incarico lo ha nominato, con Lettere Patenti del 20 Aprile 2018, Console Onorario della Repubblica del Cile a Bari. Il Ministero degli Affari Esteri, ha autorizzato l’esercizio dell’incarico con Exequatur del 12 Giugno 2018.

All’inaugurazione formale parteciperà, oltre al Console On. Antonio dell’Aquila il nuovo Ambasciatore  Plenipotenziario del Cile in Italia dott. Sergio Romero Pizarro, che ha assunto  la funzione  dal 1° Febbraio 2019, e che sarà a Bari in prima missione. Saranno presenti anche il 2° Secret. d’Amb. Rodrigo Waghorn.

La Puglia attualmente esporta in Cile importanti produzioni ad alta tecnologia: Pompe centrifughe per miniere, Valvole speciali e Sistemi trattamento Gas, prodotte nello stabilimento di Bari del Gruppo Baker Hughes – a G.E. Company (Ex Nuovo Pignone).

Col Cile sono attivi progetti bilaterali tra L’Università di Bari ed enti cileni, e collaborazioni in campo agricolo per sementi da orto di alta qualità.

E’ nei programmi del nuovo Consolato Onorario promuovere non solo collaborazioni tecnico/commerciali, ma anche intercambi culturali.

L’ambasciatore Sergio Romero Pizarro, il Giovedì 11/7  incontrerà nella Camera di Commercio una serie di Imprese pugliesi interessate all’internazionalizzazione e a conoscere la realtà economico/imprenditoriale del Cile che si attesta essere, tra i paesi Latino-Americani, uno di quelli con l’Economia più vivace.

La sede del Consolato Onorario del Cile è in Piazza Garibaldi, 58, nello storico Palazzo dell’Aquila – Cammarano.

Tel. +39 338 1462076; e-mail: consuladochile.bari@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email

322total visits,2visits today

Polis Notizie

Polis Notizie

Redazione

Ti sono piaciuti i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli

error: Content is protected !!