Finestra sul Novecento per il Casalini di San Marzano di San Giuseppe. Grandi attività con gli alunni

Condividi

Si è conclusa per conto dell’istituto scolastico Casalini di San Marzano di San Giuseppe la prima fase del progetto dedicato alla letteratura del novecento dal tema “Una finestra sul mondo” che ha visto impegnati gli allievi frequentanti le terze medie dell’istituto comprensivo.
Ha riscosso enorme successo perché sono stati sviluppati dei moduli prettamente didattici sulla letteratura il cui rapporto tra letteratura scuola e vita ha aperto realmente delle “finistre” sulla cultura comparata.
A svolgere i corsi è stato uno specialista di alto livello nella ricerca internazionale. Infatti è stato chiamato per l’occasione lo scrittore ed esperto di  antropologia comparata Pierfranco Bruni.

La dirigente scolastica Maria Teresa Alfonso,  molto soddisfatta insieme ai suoi docenti,  ha sviluppato con la sua progettualitá e la scuola tutta un legame stretto tra potenzialità degli studenti e confronto con veri esperti. Ha dichiarato: “Sono attività che hanno posto all’attenzione un rapporto sinergico tra vera cultura e istruzione. Questi ultimi seminari, che riprenderanno l’anno prossimo sul piano scolastico, rappresentano una vera finestra sul cultura intesa come conoscenza, apprendimento e proposta pedagogica. A Grottaglie con il De Amicis abbiamo portato avanti importanti progetti proprio sul Novecento. Il De Amicis è stato un polo culturale di primo piano sia per le diverse attività letterarie che artistiche e ci vedrà impegnati anche a giugno con una importante mostra”.
Il Casalini porterà avanti ulteriori progetti, di intesa con il Mibac, e tra questi si troverà in primo piano a celebrare, tra l’altro, la figura e l’opera di Dante Alighieri per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri che cadranno nel 2021.
Sin da ora sotto l’esperienza di queste positive esperienze affronterà un Dante Alighieri e la “rivoluzione” linguistica.
L’istituto scolastico Casalini e l’istituto De Amicis di Grottaglie,  retto, nell’anno scolastico in corso, dalla dirigente Alfonso, sono ormai diventati centri e laboratori di cultura otre a essere  punti educativi per tutto il mondo scolastico sia di San Marzano di San Giuseppe che della stessa Grottaglie.
Anche per il prossimo anno il Casalini sarà al centro della cultura nazionale soprattutto con le attività sulle quali si sta lavorando per il prossimo anno. La collaborazione con  la Sabap-le Mibac è stata straordinaria. I video didattici sono stati curati da Stefania Romito.

Print Friendly, PDF & Email

9814total visits,8visits today

Polis Notizie

Polis Notizie

Redazione

Ti sono piaciuti i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli

error: Content is protected !!