Formazione gratuita con Fondolavoro – Risorse finanziarie INPS a disposizione delle aziende

Condividi

Giovanni Mercadante

Molte aziende non sanno che ci sono risorse finanziarie INPS a disposizione con Fondolavoro. Lo comunica il dott. Antonio De Padova, presidente di Retemicroimprese.

Circa il 70% delle aziende italiane non aderisce a nessun fondo interprofessionale sprecando, così , la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS, che potrebbero invece essere destinati alla formazione gratuita per le aziende.

Con Fondolavoro è più facile perché si semplificano al massimo le procedure amministrative connesse alla gestione dei finanziamenti destinati alla formazione. Fondolavoro eroga risorse finanziarie per l’attuazione di piani formativi settoriali, territoriali, aziendali e individuali.

Con Fondolavoro vengono aggiornate le competenze professionali delle risorse umane delle aziende aderenti in un mercato globalizzato , intraprendente ed in continua trasformazione per via dei processi di innovazione .

Retemicroimprese programma soluzioni formative su misura per le esigenze di ogni azienda. L’adesione a Fondolavoro è semplice e gratuita; si effettua attraverso il modello di “denuncia aziendale” del flusso Uniemens aggregato dell’INPS , all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, attivando l’opzione “Adesione “ con la seguente procedura:

Selezione del codice REVO (per i dipendenti) e del codice REDI (per i dirigenti) per la REVOCA dell’adesione ad altri Fondi (si consiglia di eseguire questa procedura anche in assenza di un’adesione pregressa a un altro Fondo).

Selezione contestuale del codice FLAV e del numero di dipendenti a tempo determinato ed indeterminato; selezione contestuale del codice FLAV e del numero di dirigenti.

Nel caso di aziende agricole va utilizzato il Modello di Denuncia Contributiva DMAG dell’INPS , e va indicato per esteso il nome “FONDOLAVORO “.

L’adesione può essere manifestata in qualunque momento dell’anno, ed è effettuata una tantum, ovvero non va ripetuta per i mesi/anni successivi. L’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale nel quale è stato inserito il codice FLAV.

Per ulteriori chiarimenti inviare mail a retemicroimprese4.0@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email

1532total visits,2visits today

dott. Giovanni Mercadante

dott. Giovanni Mercadante

Corrispondente Alta Murgia

Ti sono piaciuti i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli

error: Content is protected !!