Numeri da capogiro per gli Stage diretti da Luciano Marinelli.

Condividi

Attori si nasce non lo si diventa, massima di un maestro  come Giancarlo Giannini spesso citata da Luciano Marinelli, ma è anche vero che non bisogna farsi cogliere impreparati per una grande occasione che potrebbe essere dietro l’angolo. Prepararsi alla recitazione è implica un impegno costante nel tempo.

Perché credi molto nei tuoi stagisti Luciano.

Primo per le doti personali, la determinazione, la serietà, il rispetto delle regole e la voglia di comprendere che il meccanismo non finisce all’attore ma parte da esso. Si impara a rispettare e comprendere la figura del capo-gruppo, il rispetto delle convocazioni e dei tempi, ad esempio molti non comprendono che per ogni convocato ci sono figure e reparti pronti da giorni che studiano profili, costumi trucco e parrucco, oltre il disbrigo della parte amministrativa e antecedente alla data di convocazione il collocamento che per legge non deve avvenire dopo la mezza notte del giorno pre-lavorazione altrimenti potrebbero scattare denunce di carattere penale. Molti credono che il set sia solo un semplice quadrato magico, ma ci sono decine e decine di professionisti che fanno di tutto perché  si svolga con tranquillità ,serietà professionale e tecnica. Per molti è solo un’esperienza con qualche foto o selfie scattato con attori e pubblicazione sui social. E’ giusto pubblicare, è giusto farsi conoscere, ma spesso ci si imbatte in neofiti che disturbano addirittura le riprese facendo scatti con i flash inquinando la luce che il direttore della fotografia ha predisposto per il piano riprese. I nostri stagisti hanno superato brillantemente questi esami, ma siamo già nel campo della recitazione e del perfezionamento dello stesso, dai ritmi, ai tempi, alla modulazione della voce, alla sincronizzazione della battuta sino all’espressione parola e dinamica corporale. La recitazione è un’arte vera e propria è come tale va rispettata.

Ma ci sono stati risultati per i tuoi stagisti, parlo di concretezza.

Certamente si, abbiamo molti stagisti, anzi farò di più, faro nomi e cognomi senza nessun tema di smentita, di stagisti che hanno avuto ruoli e figurazioni speciali in produzioni nazionali ed internazionali con registi e produzioni di grossissimo calibro. Ad esempio: Pina Martina: Emanuele Martina; Irene Paolucci; Gianni Ruvolo; Martina Lospinuso; Anna Convertini: Francesco Longo ecc. Loro hanno partecipato anche alle riprese italiane del Film Colossal ( 170.000.000 di dollari ) Six Underground regia di M. Bay prodotto da Eagle Pictures per la piattaforma Netflix, oltre ovviamente ad altri set importanti e seri.

Si parla dei tuoi stage in tutta Italia, come riesci a mantenere una crescita costante? 

Indubbiamente, ma nella professione o meglio in qualsiasi professione ci sono gli allenatori i preparatori, si immagini chi allena e prepara Cristiano Ronaldo, non è certamente più bravo di Ronaldo ma apporta i giusti suggerimenti tecnici per ottimizzare una performance che in questo caso è calcistica. Ti dirò di più, il Milan e poi la Nazionale Italiana di calcio furono allenati brillantemente da un certo Arrigo Sacchi, il quale non aveva mai giocato a pallone nemmeno in quarta serie ma gestiva giocatori di primissimo ordine e di grandissimo talento sia nel Milan che in Nazionale con risultati di prestigio.

Quali sono i tuoi prossimi stage e quali i tuoi impegni professionali ?

Come Stage certamente non prima di Novembre 2019, anche perché è previsto una Master Class con il Regista Alessio Inturri a Settembre 2019, ed il 2020 inizieremo con il maestro Gigi Proietti. Per quanto riguarda i progetti personali , solo per il campo lavorativo sono scaramantico e di conseguenza mi avvalgo della facoltà di non rispondere…..

Un grazie sincero ed affettuoso a te Maria Pia ed a tutti i lettori della tua testata giornalistica. Alla prossima

Print Friendly, PDF & Email

619total visits,1visits today

Polis Notizie

Polis Notizie

Redazione

Ti sono piaciuti i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli

error: Content is protected !!