Bari & Torino gemellate nell’arte

Condividi

servizio di Cristina Negro

Torino e il Piemonte  sbarcano  in Puglia per promuovere  cultura,   paesaggio ed   enogastronomia, di una regione d’Italia  capace di sorprendere per la sua forte attrattiva turistica.

L’occasione coincide con la presentazione di una  prestigiosa mostra  e di una serie di eventi legati alla straordinaria figura del Maestro Leonardo da Vinci a cinquecento anni dalla sua scomparsa.

Il forte intreccio tra cultura e turismo, tra arte e promozione del territorio, accomuna  la nostra regione con quella che, secondo la prestigiosa classifica internazionale “Best in Travel” di Lonely Planet,  è la prima regione al mondo da visitare nel 2019.

Nella sala  mostre  del Museo Archeologico di Santa Scolastica a Bari è stata presentata  “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro”  la mostra   consentirà di ammirare il misterioso Autoritratto di Leonardo, il celebre Codice sul volo degli uccelli e oltre 50 opere di grandi maestri del Rinascimento.

Ad illustrare il fitto programma delle iniziative l’assessore alla Cultura di Torino Francesca Leon, la direttrice di Turismo Torino e Provincia  Daniela Broglio, e la responsabile marketing DMO Piemonte Marketing Raffaella Stradiotto.

Ad accogliere la delegazione della Città di Torino l’assessore comunale alle Culture e Turismo Silvio Maselli.

Il suggestivo sito archeologico pugliese  ha reso ancora più palpabile il fascino dei richiami alla produzione artistica del genio  di Leonardo che, a cinquecento anni dalla sua scomparsa, verrà raccontata nella mostra Sabauda aperta ai Musei Reali dal 15 aprile al 14 luglio 2019

L a prestigiosa esposizione che comprenderà anche le opere di grandi maestri della scuola fiorentina e lombarda, fino a Michelangelo e a Raffaello,  e le numerose iniziative legate al Genio,  saranno solo un pretesto per raccontare una città  tra le più verdi d’Italia,  con la sua storia antica e moderna, le Residenze Reali ed i prestigiosi musei,  il Museo Nazionale del Cinema, il Museo Egizio, il Museo Nazionale dell’Automobile.

Per i pugliesi, cultori e promotori dell’eccellenza enogastronomica,  sarà oltremodo  illuminante confrontarsi  con una destinazione di food experience sempre più  di alto livello.

Per info www.leonardotorino.it

Print Friendly, PDF & Email

802total visits,1visits today

Ti sono piaciuti i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli

error: Content is protected !!