Aldo Moro : per ricordare

Condividi

di Cristina Negro

Una mostra, una celebrazione, una commemorazione,   l’avvio ufficiale delle attività del consiglio regionale pugliese nella nuova sede di via gentile a Bari è coinciso con una giornata fitta di eventi.

Un imponente struttura di vetro , che per forme e imponenza, evoca una nave che al suo centro raccoglie l’aula consigliare, sede della funzione legislativa, la più importante e prestigiosa del Consiglio Regionale.

Un travagliato passaggio dalla vecchia sede di via Capruzzi, accompagnato da  non poche contestazioni. Il consigliere regionale Amati   ha confermato ai nostri microfoni il superamento delle polemiche con la speranza che la nuova sede diventi, così come auspicato  dal Presidente Loizzo, una casa per  tutti i cittadini pugliesi.  Una nave nel porto sicuro della democrazia.

Nell’agorà della  nuova struttura è stata allestita una mostra  interamente dedicata alla figura di Aldo Moro, il naturale proseguimento di una serie di eventi particolarmente intensi e significativi che hanno impegnato sei scuole dell’area metropolitana barese.   In 84 pannelli di prime pagine della Gazzetta del Mezzogiorno, è raccontata l’angoscia di un’intera comunità  durante i 55 giorni di prigionia del  grande statista pugliese.

Il coinvolgimento della  storica testata pugliese nell’organizzazione della mostra, che sarà visitabile fino alla prima decade di maggio, ha inteso rappresentare un segno di solidarietà da parte di tutto il consiglio regionale e della comunità barese, nel difficile momento di crisi del giornale.

Nel corso dell’evento è stato ricordato il giovane agente di scorta, Francesco Zizzi di Fasano, che  perse la vita durante l’attentato allo statista pugliese.

A conclusione della fitta giornata sono stati omaggiati i consiglieri costituenti e i presidenti di Giunta e del Consiglio che si sono succeduti sino al 2015, un doveroso riconoscimento storico e affettivo verso quanti hanno svolto una funzione istituzionale difendendo la democrazia della nostra regione.

Print Friendly, PDF & Email

1225total visits,1visits today

Polis Notizie

Polis Notizie

Redazione

Ti sono piaciuti i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli

error: Content is protected !!