Il pranzo di natale vi stressa? Non perdete le sane abitudini

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di Maria Pia Iurlaro

La stagione delle vacanze arriva e talvolta corrisponde alla stagione degli eccessi.

Molte persone attendono i banchetti tra le famiglie per mangiare senza fine. Altri li vedono come una buona occasione per festeggiare e quindi gli eccessi di alcol sono dietro l’angolo.

Inoltre, c’è chi non sa resistere alle tentazioni delle vetrine e delle ghirlande: le spese si accumulano e iniziamo il nuovo anno più stressati di prima.

Ad ogni modo, ci sono molti modi per evitare tali eccessi durante le vacanze.

Qualche consiglio….

  1. Prima di tutto, non dimenticate la verdure!

Eliminare il cibo spazzatura e mangiare più frutta e verdura è la cosa più importante da fare per mantenersi in salute durante le festività natalizie

Perché non usare la stagione delle vacanze per iniziare a metterlo in pratica?

Piatti semplici, da soli o accompagnati, con verdure grigliate o insalata fresca, mandorle tritate .

Prova a riempire metà dei tuoi piatti con verdure o insalata.

Cerca di includere tre diversi tipi di verdure a pranzo e altri tre a cena.

Le verdure sono nutrienti, a basso contenuto calorico, ricchi di sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno e ricchi di fibre, che aiutano la digestione.

  1. Evitare l’eccesso di cibo.

È la stagione delle vacanze, lo sappiamo!

Ma l’eccesso di cibo non è mai una sensazione piacevole, e se dura per diversi giorni, puoi guadagnare molto peso.

Evita di servire porzioni abbondanti, e dopo il pasto, quando cercano di offrirti per forza  dessert o dolci, dì semplicemente ” Aspetterò altri 20 minuti, e se voglio un dessert, ne prenderò un po ‘ . ”

È probabile che le tue voglie spariscano quando ti senti pieno e soddisfatto.

Inoltre, rallenta quando mangi.

Non mangiare il tuo pasto di Natale troppo in fretta. Mastica il tuo cibo, goditelo e prenditi il ​​tuo tempo.

Il tuo corpo ha bisogno di tempo per digerire e sentirsi soddisfatto; mangiare troppo velocemente può farti mangiare troppo.

  1. Continuare a fare attività fisica.

Solo perché è Natale non significa che devi interrompere la tua attività fisica.

Non è sempre buio e freddo, quindi prenditi il ​​tempo di uscire e di essere attivo ogni giorno.

Passeggia, fai jogging, fai esercizio a casa o in palestra.

Se mangi un po ‘troppo a Natale, non preoccuparti!

Usa questa energia extra e queste calorie per uscire ed essere attivo.

  1. Attenti al consumo di alcol, bevete più acqua ed evitate il sale.

Questo è un periodo dell’anno molto sociale in cui spesso si finisce con un paio di bicchieri ben riempiti.

Se ti piace un bicchiere di vino o una birra, ok, non esitare.

Ma devi sapere che l’alcol contiene molte calorie (molto simili ai grassi).

Quindi, se scegli di bere, devi moderarti e non diventare incontrollabile … dove rischi di fare scelte sbagliate.

L’acqua aiuta a mantenerti idratato, oltre a mantenere il tuo corpo e la digestione al massimo livello.

Spesso, quando hai una piccola depressione, potresti essere disidratato e hai solo bisogno di un bicchiere d’acqua, quindi non esitare.

Un po ‘di sale non è male, ma troppo non è mai buono.

C’è una tendenza a consumare più cibo se è salato, quindi limitare l’assunzione di sale e cibi trattati ad alto contenuto di sale.

  1. Dessert e dolci con moderazione.

Sappiamo tutti che i dolci e le caramelle di Natale sono molto calorici.

Quindi sii selettivo riguardo a dessert e dolci.

Se decidi di lasciarti andare, assicurati di usarne una piccola parte.

Se sai che non puoi controllare quello che hai, taglia un pezzo più piccolo, goditelo lentamente e assapora il gusto.

  1. Non lasciare che lo spirito natalizio porti via le tue buone abitudini.

Spesso, durante le festività natalizie, le persone possono “fermarsi” e mettere da parte le loro abitudini salutari.

Goditi Natale e Capodanno, ma non lasciare che lo spirito natalizio funzioni fino alla fine di gennaio!

Mantieni il tuo consumo di cibo e le tue scelte sotto controllo, e continua la tua attività quotidiana, altrimenti darai il benvenuto a febbraio con qualche chilo in più, che sarà difficile da perdere.

  1. Rilassatevi e dormite.

Prenditi il ​​tempo per rilassarti durante le festività natalizie.

Dovrebbe essere una pausa natalizia e non uno stress natalizio.

Trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici, leggere, fare una passeggiata.

Il sonno è importante, infatti la ricerca suggerisce che la mancanza di sonno comporta un aumento di peso.

Coloro che non dormono abbastanza tendono ad essere più affamati, consumano più calorie e fanno meno attività fisica.

Inoltre, il sonno insufficiente è stato associato a un metabolismo lento.

Ciò sarebbe dovuto a cambiamenti nel ritmo circadiano, noto come l’orologio biologico … che governa molte funzioni corporee.

Non stressatevi, fate tutto con equilibrio, divertitevi per voi e non per gli altri . Buone  Feste!

 

 

*I contenuti e i trattamenti proposti dal naturopata/coach non sono prestazioni sanitarie, non si svolgono secondo criteri di diagnosi nosologica e di terapia, non contemplano la prescrizione di farmaci o esami clinici e non sono da intendersi come sostitutivi di atti medici. Per cui si consiglia di consultare sempre il proprio medico prima di cambiare alimentazione o assumere integratori.

 

 

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dott.ssa Maria Pia Iurlaro

dott.ssa Maria Pia Iurlaro

Direttore editoriale Polis Notizie Psicolinguista Coach Counselor - Esperta di Comunicazione www.studioiurlaro.it

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