08.11.2018 quattro anni di vita dell’associazione Il Vaso di Pandora, sostenuta da 140 soci.

L’associazione Il Vaso di Pandora  conosciuta per gli eventi culturali,ludici e di solidarietà a carattere nazionale si distingue per l’attualità dei temi trattati e dei suoi relatori di spessore nazionale.

Tante le  iniziative realizzate,  le più importanti:

05.04.2015 Pranzo solidale per 400 senza tetto presso il salone Verdi della Fiera del Levante di Bari.

Sostegno ai medici dell’ospedale Miulli in missione nel Madagascar.

Attività culturali e ludiche con il teatro nel carcere per adulti di Bari.

Eventi culturali  con 560 presenze in sala presso il Palace Hotel a maggio 2017 convegno sulla Corruzione con Raffaele Cantone.

Maggio 2018 incontro con l’economista Stefano Cianciotta e Alberto Brambilla i “No che fanno la Decrescita” presso Confindustria di Bari e tanti altri.

Degni di nota sono le distribuzioni alimentari (ad oggi 8, la prossima è prevista il 07.12.2018) rivolte a 110 famiglie indigenti di Bari, segnalate dai sacerdoti delle diverse parrocchie.

Si ricorda il 21.10.2017 il convegno nazionale medico scientifico presso il Nicolaus Hotel su “Chirurgia Isteroscopica” a cura del dr. Roberto Liguori.

Da gennaio 2017 si occupa di donare uno svago al mese alle bambine della casa famiglia delle suore di Padre A. Di Francia e della casa famiglia delle suore del Santo Spirito di Bari. Per la prima volta 35 bambine hanno vissuto molte emozioni , quali il circo, cinema, go-kart, maneggio, barca a vela, ruota panoramica, parco divertimento Miragica, acquario, parco divertimenti con giostre gonfiabili in collaborazione con l’Amtab di Bari.

Recente la giornata (13.10.2018) in  Masseria didattica “La lunghiera” di Turi dove le bambine a turno hanno munto le mucche e preparato il formaggio primo sale seguito dal pranzo. Spesa sostenuta interamente dall’INT (Istituto Nazionale Tributaristi) nella persona del suo presidente dr. Riccardo Alemanno.

Inoltre l’associazione , è coinvolta nel progetto a favore di Amatrice ideato da Sergio Gaglianese con la presentazione del libro Manteniamociforte, il ricavato sarà a favore della costruzione della biblioteca di Amatrice.

Importanti anche il premio Solidarietà ricevuto nel 2017 dal Comune di Bari e il Premio Eccellenza Italiana  ritirato  questo settembre ad Andria dalla presidente dell”associazione Severina Bergamo.

Prossimi Appuntamenti il 09.11.2018 a Lecce presso l’Hilton Garden con il club Lions Santa Croce; il 10.11.2018 a Matera presso palazzo Lanfranchi con il clubs Lions International.

Degno di nota l’appuntamento della presentazione del giallo “Morte di un antiquario” di Paolo Regina che converserà con il Magnifico Rettore Antonio Uricchio seguirà il pranzo per gli auguri di Natale dei soci Pandora in una splendida dimora storia “Villa Ciardi” di Bisceglie.

La redazione di Polis non può che complimentarsi  con la Presidente Severina Bergamo e con tutti i soci per le  attività dell’associazione  , augurando buon futuro lavoro , sempre a sostegno della solidarietà e della cultura.

Print Friendly, PDF & Email

1016total visits,1visits today

Polis Notizie

Polis Notizie

Redazione

error: Content is protected !!