BARI – ECCEZIONALI RAFFICHE DI VENTO IN CITTÀ PROVOCANO CADUTA RAMI E ALBERI PER ALLERTA ARANCIONE ANCORA IN CORSO

Nel corso di questa giornata a causa del forte vento, per cui è stata diramata un allerta arancione per oltre 24 ore, si sono verificati dei cedimenti di alcuni alberi in diverse zone della città. In alcuni casi si sono staccati solo alcuni rami mentre in altri a cedere è stato l’intero albero.

In nessun caso ci sono stati feriti o danni gravi a cose e persone e tutti gli arbusti sono stati rimossi o spostati per mettere in sicurezza marciapiedi e viabilità.

L’assessore Galasso, che sta monitorando la situazione, è in costante contatto con il Colonello Laricchia, esperto di meteorologia del territorio, che ha confermato che in questo momento è in corso il picco della condizione ventosa annunciata con raffiche di vento che raggiungono punte di 80-90 chilometri orari.

“Purtroppo questi fenomeni, benché preannunciati con gli attuali sistemi di previsione meteorologiche, che nel caso odierno hanno visto diramare per tempo un’allerta arancione invitando tutti a prestare la massima attenzione – spiega l’assessore Galasso -, non consentono di evitare episodi di distacchi di rami o cadute di alberi come successo oggi. Spesso siamo accusati di abbattere di nostra volontà o per vezzo alcuni alberi cittadini, invece si tratta proprio di attività di manutenzione del verde urbano utile a far si che episodi come questi non accadano e che la sicurezza dei cittadini sia garantita al massimo delle nostre possibilità, eccetto eventi metereologici straordinari come questo”.

Print Friendly, PDF & Email

87total visits,1visits today

Polis Notizie

Polis Notizie

Redazione

error: Content is protected !!