STARGATE UNIVERSAL “TUTTI I COLORI DELLA CULTURA”

Maria Francesca C.

Martedì 16 ottobre   presso la Sala Meeting Stargate in Via Dante Alighieri, 164 a Bari è stata inaugurata una delle nuove sedi della “STARGATE UNIVERSAL” In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Interventi: Rosana Albergo, Pino Africano, Cresy Crescenza Caradonna, Angela De Girolamo, Sarina Garufi, Mina Lopez, Elisabetta Scarano.

Ha introdotto la serata la poetessa Crescenza Caradonna ponendo l’accento sulle finalità culturali della Stargate Universal, fiore all’occhiello dell’associazione. La presidente Mariella Ragnini ha illustrato le molteplici attività e progetti che l’associazione ha in calendario per l’anno 2018/2019 l- affiancata dal coordinatore delle attività istituzionali Roberto De Giosa.

Durante la presentazione dell’associazione, il coordinatore ha spiegato che l’associazione Stargate,( il significato “ Stargate” (dall’inglese porta delle stelle)  è un dispositivo immaginario presente nell’universo fantascientifico nato nel 1994 dal film Stargate di Roland Emmerich e sviluppatosi nelle serie televisive Stargate SG-1, Stargate Atlantis, Stargate Infinity e Stargate Universe. Gli stargate sono portali che permettono di collegare in maniera quasi istantanea due punti dello spazio) ( fonte Wikipedia),  ha come obbiettivo, proprio, quello di mettersi in contatto e coinvolgere e cooperare con tutte le associazioni culturali e  artistiche che  operano sul territorio barese,  mettendo a disposizione la propria sede.  Simbolo dell’associazione è “la vera bandiera della pace” rappresentata da tre cerchi rossi su uno sfondo bianco, la Bandiera della Pace, ci ha spiegato la presidente, è stata ideata e disegnata da Roerich il quale, deplorando la distruzione delle ricchezze artistiche nella prima guerra mondiale, concepì un trattato internazionale per la difesa e la protezione dei tesori artistici e culturali in tutte le nazioni, anticipando lo statuto e la protezione dell’arte e della natura dell’UNESCO, di circa 70 anni.  Infatti la presidente ha sottolineato che dove c’è la cultura, c’è pace e i tre cerchi rossi rappresentano: Arte, Scienza e Spiritualità.

Molto interessante l’intervento del naturopata e tecnologo alimentare Pino Africano dell’associazione di promozione sociale la SaluteMelamangio che ha fornito delle utili notizie sul nostro modo di mangiare, parlando del grano che viene usato per confezionare il principale alimento che gli italiani mettono sul tavolo: la pasta e ha suggerito di cercare di consumare prodotti locali cioè di piccoli produttori che usano il grano pugliese antico che è quello migliore per conservarci in salute. L’esperto di prodotti biologici invece   ha spiegato come il grano e quindi la farina dovrebbe essere coltivata per conservare intatte le sostanze nutritive. Concludendo e sintetizzando la Naturopata e igienista Mina Lopez, ha suggerito al pubblico di tornare a mangiare i cereali ormai dimenticati da tutti, come il miglio, il farro e cercare di mangiare tutto quello che ci offre la natura, perché è quello che fa stare bene in salute.

L’intervento dello scrittore Gennaro Maiorano di origine napoletano il cui libro “La macchina a pedali”, sarà presto presentato presso l’associazione Sargate, ha portato il pubblico indietro nel tempo, il suo libro parla dei suoi ricordi di bambino rimasto senza padre e con pochi mezzi per il sostentamento,  tempi in cui il cibo scarseggiava e un frutto appena colto era qualcosa di molto prezioso e  “saporito” rispetto  a quello che mangia adesso che al contrario ne ha in abbondanza, ma è molto meno gustoso.

Il pubblico era numeroso e ha seguito con interesse e intervenendo al dibattito.

In conclusione della serata, la poetessa Crescenza Caradonna ha letto alla platea una bellissima poesia “Autunno” tratta dal libro Terra Crepuscolare ed. La Feltrinelli.

Foto di Luciano Anelli

INFO/CONTATTI

“STARGATE UNIVERSAL”
Via Dante Alighieri 164 Bari
Presidente: Mariella Ragninibis
3939714053 – 3391301911
stargateserviceadv@gmail.com

 

Coordinamento delle attività istituzionali
Roberto De Giosa
3939714053
info@erredigi.net

 

Per comunicati presentazioni culturali-artistiche
Cresy Crescenza Caradonna
puglidaamareonline@gmail.com
o direttamente su FB

Print Friendly, PDF & Email

2768total visits,1visits today

Polis Notizie

Polis Notizie

Redazione

error: Content is protected !!