CESAREPOZZO PRESENTA: TUMORE AL SENO. PREVENZIONE, CURA E RIABILITAZIONE

Condividi

Il Coordinamento Donne della Mutua sanitaria Cesare Pozzo promuove e organizza il convegno “Tumore al seno. Prevenzione, cura e riabilitazione”, sabato 13 Ottobre alle ore 9.30 nella Sala del Tribunale della Dogana del Palazzo della Provincia in piazza XX Settembre, 20 a Foggia.

Nel corso del convegno si relazionerà sull’importanza della prevenzione, sulle cure e le più recenti tecniche riabilitative post operatorie e sui benefici dello sport nel post intervento chirurgico al seno. Il convegno sarà infatti occasione per diffondere la disciplina del Dragon Boat come percorso di riabilitazione psico-fisica dopo l’esperienza del cancro. Nel corso del convegno verrà presentato anche il progetto “In canoa si vince meglio” a cura del comando provinciale Vigili del Fuoco di Foggia.

Al centro del convegno anche l’importanza della Breast Unit nella cura e nella prevenzione del Tumore al Seno. Già attiva a Foggia, la Breast Unit è un’unità senologica completamente dedicata alla cura del tumore al seno che, grazie a personale e tecniche altamente specializzate, ha contribuito a registrare il 18% in più della sopravvivenza rispetto ad altri centri non specializzati.

Durante l’incontro, si porteranno a conoscenza anche i progetti a sostegno delle donne operate al seno da parte di diverse associazioni locali: Lilt, Andos e Agata. Come ribadito dal Presidente della Mutua sanitaria, Armando Messineo: “CesarePozzo rinnova il suo impegno concreto nel sostenere la prevenzione, la cura e la riabilitazione i cui risultati passano anche dall’importanza del fare rete”.

CesarePozzo in Puglia La Mutua sanitaria Cesare Pozzo da oltre 140 anni garantisce salute e benessere ai suoi associati. Con 146.000 soci per un totale di 360.000 assistiti è una delle mutue sanitarie più importanti d’Italia. Soltanto nel 2017 ha erogato 21 milioni di euro in rimborsi per spese mediche e sussidi socioassistenziali. CesarePozzo è presente in Puglia con la sede regionale di Bari in via Beata Elia di San Clemente, 223 e con gli Sportelli Solidali di Galatina (Le), Brindisi, Lecce, Taranto, Barletta (Ba) e Foggia.

Una rete capillare che, potendo contare sulle convenzioni attive con le principali strutture sanitarie pugliesi, assiste oggi in regione ben 6590 Soci e le loro famiglie.

Lo Sportello Solidale di Foggia si trova in Via Campanile, 11.

Orari: martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 -12.30 – mercoledì dalle 15.30 alle 17.30. tel. 02.66726558 e-mail: presidio.foggia@mutuacesarepozzo.it

Programma: TUMORE AL SENO. PREVENZIONE, CURA E RIABILITAZIONE Sabato 13 Ottobre ore 9.30 – Sala del Tribunale della Dogana, Palazzo della Provincia Piazza XX Settembre, Foggia.

Modera: Prof.ssa Rossella Palmieri.

Saluti delle Istituzioni: Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia; Franco Landella, Sindaco di Foggia; Francesco Miglio, Presidente della Provincia di Foggia; Alfonso Mazza, Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Foggia.

Introduce: Dina De Feudis, Referente Coordinamento Donne della Mutua sanitaria Cesare Pozzo – “Cenni sulla storia della Mutua sanitaria Cesare Pozzo. Nascita del Coordinamento Donne all’interno della Società”.

Lettura magistrale: Prof. Francesco Schittulli, Senologo-Chirurgo Presidente LILT – “Come vincere il cancro al seno”.

Relazioni a cura di: Dott. Catanzaro Alfonso, Medico di Base – “Primi passi verso la prevenzione”; Dott. Marcello Di Millo, Direttore Breast Unit Policlinico di Foggia – “Affidarsi alle cure della Breast Unit”; Dott. Giuliano Natoli, Delegato Associazione Italiana Fisioterapisti Puglia, AIFI – “Linfedema e attività sportiva, quali evidenze?” Dott.ssa Anna Maria De Cave, Coordinatrice Nazionale Dragon Boat LILT – “I benefici del Dragon Boat per le donne operate al seno”; Vigile Esperto Luigi Guerrino, Istruttore Gruppo sportivo Comando Provinciale VV.FF. Foggia – “In canoa si vince meglio”; Associazioni Locali LILT, ANDOS, AGATA – “Il ruolo che ricoprono sul territorio per porgere sostegno alle donne operate al seno”.

Segue Dibattito

Conclusioni a cura di: Armando Messineo, Presidente Nazionale della Mutua sanitaria Cesare Pozzo Con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Foggia.

Print Friendly, PDF & Email

747total visits,1visits today

Polis Notizie

Polis Notizie

Redazione

Ti sono piaciuti i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli

error: Content is protected !!