I Grandi Autori del ‘900. Il nuovo progetto del Caffè Letterario La Luna e il Drago

I Grandi  Autori del ‘900 (in short video di 3’ minuti ciascuno) “raccontati” dal Caffè Letterario La Luna e il Drago

 

Progetto a cura di Anna Montella, ideatrice e curatrice del Caffè Letterario La Luna e il Drago. Collaborazione didattica di Valentina Lenti. Rientra negli ambiti del progetto Etnie-Letteratura del Mibact.

Il progetto di video/didattica “I Grandi  Autori del ‘900 (in short video di 3’ minuti ciascuno)” raccontati dal Caffè Letterario La Luna e il Drago” matura in una logica di micro-learning, un promettente ambito in tendenza crescente a livello educativo fortemente influenzato dal web e dall’evoluzione registrata dai contenuti digitali, basato sulla creazione di piccole unità di conoscenza: pillole di insegnamento focalizzate su uno specifico argomento e finalizzate a migliorare la comprensione dei macro scenari.

Il progetto, rivolto in primis  alle Scuole, si rivolge altresì anche a quell’ampio target di utenza  ormai fuori dai percorsi scolastici che, pur avendo molteplici interessi e curiosità, non ha  la possibilità di approfondire per mancanza di tempo. Grazie a contenuti brevi e concentrati gli utenti possono, così,  attraverso il web, avere un rapido accesso alle informazioni, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo essi ne abbiano bisogno.

Si è dunque pensato ad una formula, quella dei tre minuti, per condensare le notizie salienti sui grandi autori del ‘900 in maniera accattivante in un arco di tempo misurato che, di per sé, non può risultare esaustivo per ovvie ragioni ma che, sicuramente, potrà catturare l’attenzione degli studenti in aula offrendo nuovi spunti di discussione e stimolare l’interesse di chi, ormai fuori dai percorsi scolastici, non si avvicina all’argomento non già per mancanza di interesse ma per una oggettiva mancanza di tempo.

Un’operazione non facile, pur nella sua apparente semplicità, perché condensare vite così straordinarie in tre minuti richiede uno sforzo assai maggiore rispetto ad un documentario di ampio respiro e durata.

A seguire i video relativi

a Salvatore Quasimodo

https://www.youtube.com/watch?v=tllo6dV7eF4

e Gabriele D’Annunzio

https://www.youtube.com/watch?v=v4byRl03N5o

Print Friendly, PDF & Email

477total visits,1visits today

Polis Notizie

Polis Notizie

Redazione

error: Content is protected !!